Questo è il risultato della prima verifica alla Scuola dell MTC. L’argomento della Lezione n.1: il cestino del pane.
I Biove li avevo già sperimentati, perchè ho fatto un corso con le adorabili Sorelle Simili, e ho il loro libro. Ed è stato un bel ripasso, anche perchè era un po’ che non li facevo.
Bello è stato sperimentare il pane con il patè di olive. Bello l’impasto, Morbido e profumato. Delizioso. Devo solo stare più attenta a non farlo colorare troppo. Alzandosi in cottura si avvampato troppo in superficie.
Deliziosi craker, da fare e rifare.
E cosa dire dell’impasto della focaccia, morbidissimo.
Il mio cestino del pane lo accompagnerei ad un menù vegetariano: partendo da un antipasto a base di hummus di ceci, e babaganoush, per proseguire con dei ravioli ricotta e spinaci, e poi continuare con sformatini colorati di spinaci, carote, patate viola e peperoni.
sabrina fattorini
Un cestino bellissimo: adoro il pane al paté di olive, ma ho anche apprezzato le bellissime lievitazioni frutto delle magiche sorelle. Perché a questa scuola la preparazione è tutto!
Annarita Rossi
Il cestino è essenziale ma ben pensato per il menù, forse potevi osare un pò di più. Peccato per il pull apart un troppo cotto.
Manu
Un cestino adatto al menù proposto con una focaccia sfiziosa e ben lievitata
Grazie
Mapi
Menù semplice e cestino che vi si accompagna bene.
Attenzione a usare l’olio di girasole nei prodotti da forno: ha il punto di fumo troppo basso (160 °C) e rischia di deteriorarsi in cottura. Io avrei usato un buon extravergine di oliva.