In cucina sono le lenticchie mangiate a capodanno, anche se potremmo farlo per tutto l’anno, che augurano ricchezza e allora non potevo non proporre, come primo post dell’anno, una doppia razione di lenticchie. Nella pasta e nel condimento.
Primo post del 2018 e non poteva che essere di augurio affinché sia ricco. Ricco in tutti i sensi di emozioni, di sentimenti, di avventure, di benessere e certo anche di soldi.
Per la Giornata Nazionale delle lenticchie un piatto di Pici di farina di lenticchie con un condimento di cotechino e lenticchie.
INGREDIENTI per i PICI
- 400 g farina di lenticchie
- 4 uova
- farina di riso per lo spolvero
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
- 4 fette di cotechino cotto
- 100 g di lenticchie lessate
- pomodorini, una decina
- 1 spicchio aglio
- 1 dl vino bianco
PROCEDIMENTO
Mescolare alla farina di lenticchie, le uova e un pizzico di sale. Impastare fino a quando non risulti ben amalgamato. Far riposare una mezz’ora l’impasto coperto.
Tagliare dei pezzi di impasto e iniziare a formare i pici, facendo strusciare l’impasto tra le dita e la spianatoia in modo che si formino delle lunghe strisce simili a spaghettoni. Assottigliare il più possibile e più uniformamente possibile, facendo attenzione affinché non si rompano.
In una padella far saltare in due cucchiai di olio di oliva extravergine lo spicchio di aglio schiacciato. Quando è rosolato aggiungere il cotechino tagliato a cubetti. Dopo qualche minuto le lenticchie precedentemente lessate e il vino, lasciare sfumare e aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale e pepe.
Lessare i pici in acqua bollente e salata, dai 5 agli 8 minuti, in funzione di quanto sono spessi. Scolarli e metterli nella padella con il condimento e lasciarli saltare per un paio di minuti.
milena
Bellissima la pasta preparata con farine altre! tempo fa avevo acquistato la farina di orzo perlato. Mi piace tantissimo questa ricetta. Grazie mille per avercela proposta!