Mini plumcake al bergamotto farciti

Mini plumcake al bergamotto farciti
Un profumo intenso e gradevole riempie l’aria, preparando questi dolci. Il bergamotto è un agrume dalle innumerevoli proprietà, che purtroppo non avevo mai usato in cucina. Me ne dispiace. Cercherò di rimediare perchè il sapore unito al profumo è veramente intrigante. Tra le sue proprietà funziona anche come antidepressivo, concilia il sonno ed elimina blocchi emotivi o psicologici, riportando serenità. Questo non fa mai male. Tutto il resto ve lo racconta Il Calendario del cibo italiano, celebrando oggi la Giornata nazionale.

plumcake

INGREDIENTI per il plumcake

farina di riso, 70 g zucchero, 80 g amido di mais, 30 g lievito, mezza bustina uova, 2 bergamotto 1 grande olio di semi di girasole, 60 g Per la glassa zucchero a velo succo di bergamotto

INGREDIENTI per la marmellata di Bergamotto

bergamotto, pelato e spelato, 300 g
zucchero semolato, 300 g

PROCEDIMENTO Plumcake

Lava bene il bergamotto. Pelate l’agrume e tritate a coltello metà della buccia ricavata. Ricavate il succo dal bergamotto e unitelo al trito.
Monta le uova con lo zucchero, unisci l’olio, il succo e la buccia del bergamotto messi da parte e quindi le farine e il lievito.
Versare il composto negli stampi. Inforna a 180° per circa 20 minuti.

PROCEDIMENTO della marmellata

Pela, spella i bergamotti e taglia gli spicchi a pezzi. Unisci lo zucchero e metti sul fuoco basso. Mescola di tanto in tanto. dopo una mezz’ora quando i pezzi di frutta saranno diventati trasparenti, sarà pronta. Passa al mixer il composto per farlo diventare omogeneo.
Prepara la glassa, mescolando lo zucchero a velo con alcune gocce di succo di bergamotto, aggiungendone poche per volta, fino ad ottenere la consistenza giusta.
Sforna i plumcake, taglialo a metà dopo che si è raffreddato e farciscilo con la marmellata. Sopra versa un poco di glassa.
logo calendario
Related Posts
2 Comments
Sonia

Questo dolce deve essere una vera bontà!!!

Anna Laura Mattesini

Pure farciti? Un Signor contributo ad un prodotto che amo molto. Grazie cara!

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.