Eccoci all’appuntamento mensile con il Club.del 27. Siamo in tema di castagne e questa volta la fonte è la sfida 34 dell’MTC.
La mia scelta è ricaduta sulla Bavarese di castagne con gelè di cachi, di Mariella del Blog Mariella Cooking, e ho provato a replicare le sue monoporzioni.
INGREDIENTI (x 4 monoporzioni)
[checklist-box title=”” extraTitle=”” extraUrl=””] Dacquoise alle castagne- 45 g di Albume
- 60 g di Zucchero
- 35 g di Farina di castagne
- 180 g Polpa di cachi
- 70 g Zucchero
- 3 g Gelatina in fogli
- 200 g di purè di castagne
- 100 g + 50 g di Zucchero
- 6 g di Gelatina in fogli
- 140 ml di Latte
- 180 g di Panna fresca
- Estratto di vaniglia qualche goccia
- 2 cucchiai di Rum
PROCEDIMENTO
Montare a neve soda gli albumi. Aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Mettere via le fruste e, con una spatola, aggiungere delicatamente la farina di castagne setacciata. Versare il composto su una teglia rivestita di carta forno e, con una spatola a gomito, stenderlo ad uno spessore di circa mezzo cm. Infornare a 170 gradi per una decina di minuti. Toglierlo dal forno e, ancora caldo, ritagliare con un coppa-pasta 4 dischi.Frullare la polpa di cachi con lo zucchero. Ammollare la gelatina in acqua fredda e metterla in un pentolino, con un cucchiaio d’acqua, facendola sciogliere. Aggiungerla alla purè di cachi.
Rivestire con una striscia di acetato 4 cerchi, mettere sul fondo il disco di dacquoise e versarci sopra uno strato di gelè ai cachi. Mettere in frigo a rassodarsi.
Lessare le castagne e sbucciarle. Metterle in un pentolino con i 100 g di zucchero, coprirle con il latte e far sobbollire per 5 minuti. Frullare col minipimer. Aggiungere la gelatina ammollata e strizzata, l’estratto di vaniglia e il rum e dare ancora una frullata. Montare leggermente la panna ed aggiungervi delicatamente 50 g di zucchero e il composto di castagne quasi freddo, amalgamando il tutto.
Formare uno strato di questo composto sulla geleè di cachi ormai solidificata. Mettere in frigo a rassodare. Quando la bavarese si sarà completamente raffreddata, versarci sopra un sottile strato di ganache, fatta con cioccolato fondente e panna 50:50.
Mariella Di Meglio
Pensa che questo è un dolce che, ad ogni autunno, gli amici mi chiedono a gran voce di preparare. Spero ti sia piaciuto
Cucino Io
si Mariella. Oggi metto la foto, che ieri erano in frigo a raffreddarsi e poi non c’era più luce. Grazie ancora a te.
Anna Luisa
Questa bavarese è un vero inno all’Autunno! che gola mi fa! 😉
elena
davvero molto interessante l abbinamento caki/castagna, vorrei proprio assaggiarlo, anche ora! 😉
ipasticciditerry
Uhmm buona anche questa di ricetta, mi ispira
Katia Zanghì
Quando avevo i figli piccoli, preparavo questa pavarese ma in formato magnum, con una salsa di cachi e rum. Così devo provare.
Daniela
Una bavarese molto autunnale ed invitante 🙂
Complimenti.
barbara
Anche questa ricetta me la devo segnare!