Un sorbetto per festeggiare l’ingresso nell’estate e l’inizio del caldo torrido. Delizioso e veloce fatto con le ultime arance. Per il sorbetto la ricetta è tratta dal libro del mese, Frozen Desserts di Williams-Sonoma.
Molte ricette di sorbetti richiedono di riscaldare lo sciroppo di frutta prima di sbattere il sorbetto. Qui, lo sciroppo non viene riscaldato, per aiutare a preservare il sapore fresco della frutta.
Come sempre su MTChallenge la carrellata di altre ricette dei soci del Club
INGREDIENTI PER CIRCA 1 Litro
- 1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata
- 625 ml di succo d’arancia a temperatura ambiente
(da circa 6 arance) - 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- 185 g di zucchero
In una ciotola, mescolate insieme la scorza, il succo d’arancia, il succo di limone e lo zucchero fino a quando lo zucchero non si è sciolto e il liquido non si sente più granuloso, 10-15 minuti. Versate in una ciotola.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete in frigo fino a quando il composto non sarà molto freddo, almeno 3 ore o fino a 8 ore.
Preparate una gelatiera con una capacità di almeno 1 l. Rimuovete la pellicola trasparente dalla ciotola, versate il composto nella gelatiera e agitate fino a quando non si sarà addensato e si sarà accumulato sulla paletta.
Il sorbetto può essere servito immediatamente, ma per un sapore più pieno e una consistenza più soda, trasferite il sorbetto in un contenitore di plastica per congelatore, coprite ermeticamente e congelate fino a quando non si rassoda, almeno 3 ore o fino a 2 giorni.
Mapi
Buonissimo e rinfrescante!
Ilaria
Un classico, rinfrescante e colorato alla vista. grida estate anche se il frutto può ricordare l’inverno. Ottima l’idea delle scorzette molto decorative e che spingono sul tono amaro dell’arancia
Rossella
Sicuramente delizioso!!!
Elena
che meraviglia di colore! e poi deve essere dissetante! una meraviglia!
monica
Davvero deliziosa questa ricetta, e il colore è stupendo! Chissà che bontà!