La Lomellina è una delle zone di maggiore produzione del riso, e in particolare del Carnaroli, varietà usata principalmente nei risotti. Come non partecipare quindi al Contest Riso, zafferano e…che il Calendario ha organizzato per la Giornata Nazionale del Risotto alla Milanese.
Lo Zafferano utilizzato nel risotto è stato inviato dall‘Azienda Agricola Bramante, Azienda anch’essa della Lomellina. Una giuria composta da Anna Zerbi dell’Azienda Agricola Bramante, Sara Preceruti del ristorante Acquada e Simona Sansonetti dell’Associazione Maestro Martino, valuterà i risotti alla milanese contaminati da un prodotto locale.
Ho scelto di unire al tipico risotto alla milanese l’Oca, e i prodotti che ne derivano. Dei salumi d’Oca ne ho parlato in un articolo del Calendario di ottobre che invito ad andare a rileggere.
Ho usato L’ecumenico. Il salame d’oca ecumenico è un salame di pura carne d’oca, da consumarsi crudo
insaccato nella pelle dell’oca esattamente come l’igp, ma adatto ad essere consumato dalle popolazioni kasher. Si ottiene staccando parti tagliate grosse a coltello di polpa magra con aggiunta di parti di grasso della stessa oca.
Ross
Contaminazione decisamente da provare 😀
Mapi
Ho assaggiato diverse volte il salame d’oca della Lomellina, e mi è sempre piaciuto. Devo dire che finora ho trovato quello di carne mista, oca e maiale; mi incuriosisce l’Ecumenico e ho intenzione di cercarlo… anche perché questo risotto s’ha da assaggiare!
Grazie Antonella!
Cucino Io
grazie MApi, l’ecumenico è proprio buono!
Mariella
Uh, il salame d’oca! Un insaccato che non ho mai provato, ma che m’incuriosisce tantissimo!
Mai
Stò dicendo dall’linizio che imparo un mare di cose… il salame d’oca, quello ecumenico!!!
grazie Antonella!