header-image
prosciutto e melone

Con questo caldo c’è la voglia e la necessità di assaporare qualsiasi cosa, buona, che sia fresca, fredda, ghiacciata è ancora meglio. E dopo l’ultimo regalo che mi sono fatta, metterei sotto forma di ghiacciolo qualsiasi cosa.

Dolce, salto, non ha importanza, basta che sia ghiacciato e buono. Buonoo sopratutto. Dall’antipasto al dolce.

Oggi è la Giornata nazionale del ghiacciolo, perchè è un prodotto della cucina italiana. Grazie al Calendario del Cibo italiano che suscita ricordi, piatti dimenticati, sensazioni, odori del nostro vissuto. Chi non ha mangiato uno stecco ghiacciato da piccolo e da grande. Solitamente sono dolci perchè l’anima del ghiacciolo è proprio quella di essere fatta con uno sciroppo, troppo spesso industriale e troppo spesso troppo dolce. Oggi però potendolo fare anche in casa, possiamo produrlo con qualsiasi ingrediente. Più dolce o meno dolce a secondo dei nostri gusti.

Ecco a me non picciono le cose troppo dolci ed è anche per questo che mangio pochi ghiaccioli industriali, ma potendoli fare a casa…perchè non provare e spericolarsi con sapori un poco “diversi”. Perchè la “diversità” è un pregio.

Questo è quello che propongo oggi nella Giornata Nazionale, un buon antipasto. Il ghiacciolo melone e prosciutto.

ghiacciolo

Ingredienti

Un melone
Pepe
prosciutto crudo

Procedimento

Una volta pelato il melone, ne ho estratto i succo con la centrifuga. Filtrato attraverso una garza. Aggiunto un pizzico di pepe.

A parte ho tagliato a coltello delle fette di prosciutto crudo, tagliate poi a fiammifero, fatte saltare in un tegame senza altri condimenti.

ho messo i succo di melone nello stampo del ghiacciolo e aggiunto le listarelle di prosciutto crudo. Se le volete ben distrbuite nel ghiacciolo fate questa operazione a più riprese, altrimenti vanno tutte nella punta.

 

logo calendario

Potresti vedere anche
La gallette Bretonne

Una seconda ricetta tratta dal libro MTChallenge Crepe is the new black: la Gallette Bretonne di Sandra Venturoli Vacchi . Read more

Cheesecake salato prosciutto e fichi

Un mese è passato e siamo nuovamente e piacevolmente in scadenza con la ricetta del mese di maggio per l'MTChallenge Read more

Sciroppo al cioccolato

Una visione di un film appena uscito nelle sale italiane ed ecco per  MagAboutFood una rubrica di dolcezze. Per la rubrica Read more

Tacos

Dopo le abbuffate qualche piatto più equilibrato.Così se ne parla nella rubrica dedicata su MagAboutFood dedicata alla salute del dopofeste. La ricetta Read more

4 Responses to "Prosciutto e melone, un ghiacciolo per questa calda estate"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci»