insalata di pollo

Oggi è il 27 quindi si pubblica la ricetta del Club. Il tema sono le insalate. Quella che ho scelto è questa interessante “Insalata di Pollo con Fragole e Cialde al Timo”
di Giulietta Bodrito tratta da Insalata da Tiffany uno dei meravigliosi libri targati MTC
Quello che mi ha incuriosito è stato l’accostamento delle fragole con il pollo, insolito. E ho imparato cose nuove, non avevo mai fatto la salsa al basilico, e le cialde al timo sono da utiizzare più spesso. Da farsene una scorta e un altro modo di riciclare il pane avanzato.

cialde al timo

Ingredienti

1 petto di pollo intero
100g di misticanza
100g di scaglie di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Fragole (quantità a piacere)
Rucola

Per le Cialde al Timo
4 fette di pane toscano a lievitazione naturale (io ho usato un filone)
4-5 rametti di timo fresco
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Acqua, sale e pepe qb

Per la Salsa al Basilico

1 mazzo di Basilico di Prà DOP (purtroppo non ho usato quello di Pra, ma quello del balcone)
3-4 cucchiai di maionese
1-2 cucchiaini di acqua
Qualche goccia di aceto (facoltativo)

Procedimento

Per le Cialde al Timo

In una terrina, bagnate le fette di pane toscano con poca acqua, tanto quanto basta per ridurle in poltiglia, salate, pepate e aggiungete le foglie di timo e l’olio extra vergine di oliva. Amalgamate bene il tutto e trasferite il composto su un piano leggermente infarinato, stendendo il composto in una sfoglia sottile dello spessore di circa 0,5cm.
Ricavare con un coppapasta tante piccole cialde tonde, sistemandole su una teglia ricoperta di carta forno, e ricompattandole con le mani se nello spostarle in teglia dovessero sbriciolarsi. Infornare per circa 20 minuti in forno già caldo a 180-200°, fino a quando saranno ben dorate. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, per una intera notte.

insalata di pollo

Per l’Insalata

Lavate il petto di pollo, asciugatelo, eliminate eventuali residui di ossa o cartilagine ed il grasso. Massaggiate il petto di pollo qualche minuto con poco olio extra vergine di oliva e fatelo rosolare in una padella antiaderente per qualche minuto su tutti i lati. Trasferite quindi il petto di pollo in una teglia, e cuocerlo in forno già caldo a 180°C per circa 17-20 minuti. Una volta freddo, sfilacciate con le mani il petto di pollo.

Per la Salsa al Basilico
Inserire nel bicchiere di un frullatore ad immersione le foglie di basilico insieme alla maionese e frullare, diluendo la salsa con 1 o 2 cucchiaini di acqua fredda e aggiustandone il sapore con qualche goccia di aceto, assolutamente facoltativa.

Composizione
Sistemarela rucola e la misticanza su un piatto da portata, unire le fragole lavate e tagliate a metà, le scaglie di Parmigiano e il petto di pollo sfilacciato. Condire con la salsa al basilico e accompagnare l’insalata con le cialde al timo.

banner club del 27

Altri suggerimenti

Cucino Io


14 Responses to "La mia insalata di Pollo per il Club del 27"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*