crostata di riso

Non sarà l’ultima ricetta a base di riso, ma sicuramente per il mese di aprile si, ne abbiamo fatto una bella scorpacciata. Chiudo il mese con una ricetta per il calendario del Cibo italiano, la GN delle Torte di Riso

In un robot da cucina con la lama di metallo, lavorate insieme brevemente la farina, il lievito e il sale. Unite il burro e azionate rapidamente il robot fino ad ottenere un impasto di briciole grandi quanto pisellini. Unite l’aceto e la minor quantità possibile di acqua ghiacciata e azionate rapidamente il robot.
Il composto dovrà essere friabile ma rimanere attaccato se si pizzica tra le dita. Se necessario, unite ancora un po’ d’acqua.
Trasferite in un sacchetto di plastica e impastate rapidamente attraverso il sacchetto finché il composto sta insieme.
Dividete l’impasto di 2/3 e 1/3, con ognuno formate una palla e avvolgetele nella pellicola e appiattitele a disco. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora (meglio per una notte) prima di stendere la pasta.
Stendete la pasta friabile in un disco con uno spessore di circa 3 mm o più sottile.
Trasferite in una tortiera. Coprite con la pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti poi cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.

fetta

In una casseruola bollire il latte con il sale, aggiungere il riso e cuocere per circa 20 minuti. Montare gli albumi a neve, con metà dello zucchero e il limone.
Raffreddare il riso, unire lo zucchero, il burro, i tuorli, uno alla volta e la buccia di limone grattugiata; alla fine aggiungere molto delicatamente gli albumi montati.
Versare il composto di riso nello stampo di frolla precedentemente cotto e infornare a 180° per circa 15-20 minuti.

crostata di riso

Ingredienti

160 g di farina
una punta di coltello di lievito per dolci
100 g di burro, freddo e tagliato a cubetti
3 cucchiai di acqua gelata
1/2 cucchiaio di aceto
sale

100 g di riso Arborio
90 g di zucchero
1/2 l di latte intero
30 g di burro
2 uova
buccia di limone grattugiata
sale

banner

Altri suggerimenti

Cucino Io


4 Responses to "Crostata di riso"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*