header-image

ceci neri di Matera

In questa strana estate dove le giornate autunnali sono state maggiori rispetto a quelle assolate e desertiche a cui siamo abituati, una bella zuppa ci può stare.

Qualche mese fa mi hanno regalato dei ceci neri provenienti da Matera. In generale i ceci sono dei legumi che adoro. Cresciuta a La Spezia i ceci fanno parte del mio DNA. La farinata ad esempio la trovi ad ogni angolo di strada ed è buonissima. La Mesciua, piatto povero della tradizione della città è a base di legumi tra cui i ceci.

Ma i ceci neri non li avevo mai assaggiati. Interessante la storia antica di questo prodotto tipico di Matera e della zona carsica della Murgia. Diventato Presidio SlowFood.
Anche se è uno dei legumi più consumato al mondo, in Italia attualmente se ne consuma e produce veramente poco. In Italia la superficie a cece bianco da oltre 100.000 è scesa a meno di 4.000 ettari, quasi tutti localizzati nelle regioni del Centro Sud (Calabria, Campania, Sicilia, Lazio, Abruzzo, Toscana) ma anche Liguria.

Ma veniamo alla zuppa.

I ceci secchi vanno lasciati a mollo nell’acqua con un cucchiaino di bicarbonato per 48 ore, cambiando l’acqua ogni 12 ore circa. Per cui bisogna preventivare la preparazione un paio di giorni prima, non è una ricetta lastminute Li ho sciacquati e messi in pentola con abbondante acqua fredda. Quando ha preso il bollore ho aggiunto l’alloro e il sale. Ci vorrà più di un’ora per la cottura.
In un tegame ho fatto saltare l’aglio con l’Olio Extra vergine di oliva del Volture, e ho aggiunto i ceci con la loro acqua di cottura. Aggiustato di sale e pepe.
Ho lasciato riprendere il bollore, e cotto i legumi per altri 20 minuti circa.
Ho servito in una scodella, lasciando tutti i ceci interi, con l’aggiunta di una fetta di pane, possibilmente di Matera. -Non l’avevo e ne ho aggiunta una di quello che avevo fatto qualche giorno prima.

Ingredienti per 2

200 g. di ceci neri di Matera
1 spicchio d’aglio
q.b. Olio extra vergine di oliva del Volture
2 foglie di alloro
Sale e pepe
2 fette di pane

Potresti vedere anche
Zuppa fredda alle prugne con budino all’uva sultanina

  Camilla Assandri del blog La cascata dei sapori è l'Ambasciatrice di questa giornata nazionale della prugna per il Calendario Read more

Lohiketto zuppa di salmone finlandese

Oggi per il Tema del mese dell'MTC 55 viene pubblicata la ricetta del Lohiketto, zuppa finlandese a base di salmone. Read more

Crema di porri di Cervere

Non è del mio territorio, ma di una zona molto vicina. Del porro di Cervere Potete trovare tutte le notizie Read more

Crema di fagioli di Gambolò

E' stagione. Ed è appena finita la sagra del fagiolo Borlotto di Gambolò.  Gambolò è un piccolo paese della provincia Read more

One Response to "Zuppa di ceci neri di Matera"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci»