Tortelli di breseola, parmigiano e rucola

Tortelli di breseola, parmigiano e rucola

Durante l’Expo sono stati organizzati dei cookingshow da diverse aziende produttrici. Una di queste è stata la Beretta Salumi che che nello stand di PiazzaBeretta1812 ha, dal luglio al primo ottobre organizzato ogni giovedì degli eventi, mettendo a confronto ricette preparate da foodblogger dell’Associazione Italiana Food Blogger, che rappresentavano l’innovazione e ricette preparate da “Cesarine” che rappresentavano invece la classicità e la tradizione.
Ho partecipato come Cesarina ed è sta un’esperienza emozionante con cui mi sono messa alla prova presentando un prodotto classico, un po’ rivisitato nella presentazione.

Mi sono “scontrata” con Walter Zanirato – Food blogger di Savona del blog thekitchentalesofwally con la sua “Tartare di bresaola con ciliegini e olive taggiasche”

Preparate il formaggio facendo riscaldare a 74° il latte intero. Aggiungere 3 cucchiai di aceto di mele ogni litro di latte. Lasciate qualche minuto in modo che il latte si separi, colate il formaggio e lasciate riposare e a scolare per una mezzora.
Grattugiate il grana, tritate la rucola.
Preparare il ripieno dei tortelloni con i tre elementi: la rucola tritata, il grana grattugiato e il formaggio. Mettete un po’ di olio evo.
Amalgamate i prodotti e mettete un po’ di composto al centro di una fetta di bresaola.
Piegate la fetta come un tortellone. Finite con una spolverata di grana, qualche foglia di rucola e olio evo e limone con un pizzico di sale.

La ricetta è adatta come antipasto per le cene e i pranzi della festa.

Ingredienti per 20 tortelloni

20 fette sottili di Bresaola
50 g di Parmigiano grattato
50 g di Rucola
100 g di formaggio prodotto con 1/2 lt di Latte fresco intero
1,5 cucchiai di Aceto di mele
Sale
Pepe
Limone
Olio evo

 

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.