Una nuova occasione per parlare del Provolone Valpadana Dop. Come l’anno scorso partecipo alla sfida Gastronomica “L’Armonia degli Opposti“, riservata ai foodblogger associati ad AIFB, partner del progetto “Chose you taste, sweet or spicy, only from Europe“.
Il Provolone Valpadana Dop è un formaggio a pasta filata prodotto con latte di vacca, dotato di una certificazione Dop. Il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) identifica un prodotto le cui origini, territoriali e culturali, rappresentano una peculiarità da salvaguardare.
Ogni fase del processo di produzione, trasformazione e preparazione del prodotto deve infatti avvenire nella regione specificamente individuata: le sue caratteristiche derivano essenzialmente da quel particolare ambiente geografico e dai suoi fattori naturali e umani.
Il rigido regolamento riservato al marchio DOP garantisce al consumatore un controllo costante sul prodotto: la tracciabilità degli alimenti testimonia il loro intero processo produttivo, assicurando un monitoraggio continuo.
La produzione del Provolone Valpadana DOP Piccante si differenzia da quella delle tipologia Dolce per due motivi: il latte viene coagulato con il caglio di capretto e/o di agnello e la stagionatura è molto più lunga (a volte oltre i 12 mesi). Da questa lavorazione paziente e accurata si ottiene un gusto intenso.
La sfida prevede di realizzare un piatto dolce o salato utilizzando come ingrediente il Provolone Valpadana Dop dolce per un piatto salato ed il provolone Valpadana Dop piccante per il piatto dolce.
La mia proposta è un piatto dolce con il Provolone Valpadana Dop piccante
INGREDIENTI
- 250 ml Panna Fresca
- 100 ml mascarpone
- 80 g Provolone Valpadana Dop piccante
- 8 g colla di pesce
- Un cucchiaio di miele di castagno
- Un cucchiaio di lamponi liofilizzati
- Un cucchiaino di timo fresco
- sale
PREPARAZIONE
Mettete ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Mettete la Panna Fresca e il mascarpone in un pentolino e scaldate fino a sfiorare il bollore.
Spegnete il fuoco e unite un pizzico di sale, il provolone Valpadana Dop Piccante, precedentemente tritato finemente a coltello e mescolate.
Strizzate bene i fogli di colla di pesce ammollati e fateli sciogliere nella panna calda mescolando con un cucchiaio.
Aspettate qualche minuto in modo che la panna non sia troppo calda poi versate il composto negli stampi.
Fate raffreddare a temperatura ambiente la panna cotta salata e poi mettetela in frigo per circa 1 o 2 ore fino a che sarà ben rassodata, o in freezer.
Una volta che la panna cotta salata sarà completamente rassodata e raffreddata estraete dagli stampi.
Mentre aspettate che la panna si rassodi, stemperate un cucchiaio di miele di castagno in cui versate una manciata di lamponi liofilizzati e lasciateli rinvenire leggermente. Aggiungete anche un cucchiaino di timo fresco.
Una volta sformata su un piatto, aggiungete un cucchiaino di miele ai lamponi e timo sulla panna cotta.
Lisa
splendida presentazione complimenti