Avevo tante zucchine, con i fiori. Di quelle piccole che sono di stagione adesso. E dopo averle fatte alla griglia, o stufate e messe nella frittata, cercavo un idea diversa. E ho provato questa ricetta, con molti semi di zucca, che ho sempre in casa perchè li adoro. Li metto nel pane, nelle insalate o anche mangiati così, come stuzzichino spezzafame.
Così non potevo non provare la ricetta che ne conteneva nell’impasto una buona dose.
Ingredienti
[checklist-box title=”” extraTitle=”” extraUrl=””]
- zucchine
- 4 uova
- 150 ml panna fresca
- pangrattato
- semi di zucca
- 24 fiori di zucca
- basilico
- prezzemolo
- burro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
[/checklist-box]
Procedimento
Lavate e pulite le zucchine, grattugiatele e raccoglitele in un colino, in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Aggiungete il sale e fatele riposare per 30 minuti. Intanto pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo e il gambo. Tostate in padella il pangrattato con i semi di zucca e tritateli velocemente al mixer con un pizzico di sale. Tritate anche qualche foglia di prezzemolo e di basilico.
Strizzate le zucchine grattugiate e saltatele in padella per 3-4 minuti con un filo d’olio extravergine di oliva; regolate di sale e di pepe e lasciatele intiepidire. Sbattete le uova con la panna fresca in una ciotola capiente e unite le zucchine saltate, il trito di pangrattato e semi di zucca, il prezzemolo e il basilico tritati e metà dei fiori di zucca spezzettati; mescola con cura gli ingredienti.
Imburrate 4 stampini da budino e foderateli con i fiori rimasti, aperti a libro con la corolla verso il basso/fondo dello stampo. Riempite gli stampini con la preparazione, livellate la superficie e ripiegate le eccedenze dei fiori e infornate a 180° per 30 minuti o finché gli sformatini risultano sodi al tatto.
La ricetta è stata suggerita dal sito di Sale&pepe: https://www.salepepe.it/ricette/antipasti/con-verdure/terrina-zucchine-fiori-zucca/