Una pizza per il Contest di Latti da Mangiare 5.0 organizzato dalla STORICA FATTORIA PALAGIACCIO. Il contest è alla sua quinta edizione.
La filosofia dell’Azienda è assolutamente condivisibile, e in questi tempi leggere quello che è riportato sul loro sito, fa bene al cuore: “E’ forte la consapevolezza che l’ambiente rappresenta la nostra ricchezza più grande e di conseguenza grande è lo sforzo per conservarla intatta per le generazioni future. “
La mia pizza è un insieme di prodotti naturali a partire dalla formazione del lievito. Il Gran Mugello, Formaggio di latte vaccino stagionato in grotta 12/24 mesi, da sapore mentre il Fior di Mugello, Formaggio semistagionato di latte vaccino a pasta morbida, addolcisce e ammorbidisce il palato.
Ingredienti
[checklist-box title=”” extraTitle=”” extraUrl=””]
per il Lievito
- 1 pomodoro maturo
- 6-10 foglie di basilico fresco, compreso il gambo
- un cucchiaino di miele
- 150 g di acqua
- 150 g di farina 0
per la pizza
- 500 di farina 0
- 150 g di Lievito
- 12 g di sale
- 12 g di olio extravergine di oliva
- 340 g di acqua
- 100 g di Gran Mugello
- 100 g di Fior di Mugello
- qualche foglia di basilico per guarnire
- 400 g di polpa di pomodoro
- olio e sale
[/checklist-box]
Procedimento
Per il lievito
Per preparare l’acqua fermentata da utilizzare come lievito mettete tutti gli ingredienti nel barattolo di fermentazione e agitate bene.
Agitate e de-gassate ogni 8 ore e dovrebbe essere pronto dopo 3-5 giorni. Una volta pronto, filtrate e dosate 150 g e mescolate con 150 g di farina 0. Coprite e lasciate raddoppiare. Ci vorranno circa 4 ore.
Per la pizza
In un contenitore mescolate l’acqua con l’olio e il “lievito”. Mescolate bene. Aggiungete la farina, impastate. aggiungete il sale.
Mescolate, anche nell’impastatrice, fino a che non è amalgamato bene, e non si sviluppa il glutine. Lasciate riposare 15 minuti,
Impastate ancora per 10 minuti e trasferite in un contenitore oliato a lievitare per 3/5 ore, facendo le pieghe ogni ora. Mettete l’impasto in frigorifero per 12/24 ore.
Tiratelo fuori dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un’ora. Dividete l’impasto in due parti e formate delle palle. Lasciate lievitare fino al raddoppio, coperte con un panno pulito.
Stendete l’impasto e ricoprite con la salsa di pomodoro, un giro di olio e il sale. Ricoprite con il formaggio Gran Mugello tagliato a fettine e lasciate riposare fino a che il forno non è a temperatura: 200° C o più.
Infornate e cuocete per 8/10 minuti. Quando la pizza è pronta estraetela dal forno e mettete i pezzetti del Fior di Mugello, che si scioglieranno al calore della pizza.