La ricetta dei Pretzel di questo mese proviene dal libro Half Baked Harvest di Tiegan Gerard, food blogger che ha aperto il blog nel 2012 e da allora a apparso su The Cooking Channel, Food Network, HGTV, Crate & Barrel, Shape Magazine, Self Magazine, Huffington Post e PopSugar, tra gli altri. Il sito Half Baked Harvest è stato nominato Readers Choice Favorite Food Blog da Better Homes and Gardens sia nel 2014 che nel 2016. Ha anche ricevuto il premio 2016 di Saveur Magazine e il premio Bloglovin Best Food Blog 2016.
Come sempre le ricette dei soci del Club del 27, potete vederle qui.
Con la quantità di ingredienti della ricetta ne potreste ricavare più dei 4 che io ho fatto. Sono venuti belli grossi e credo che ne possano essere fatti anche 8.
Ingredienti
- 360 g di acqua tiepida, più altro secondo necessità
- 10 g di miele grezzo
- 12 g di lievito secco attivo
- 64 g di burro salato, fuso
- 310 g di farina 0
- 180 g di farina integrale
- 20 g di sale rosa fino dell’Himalaya
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 60 g di acqua calda
- 1 uovo grande, battuto
- Sale marino grosso
Ingredienti Ripieno
- 120 g di yogurt greco bianco
- 150 g di mozzarella (da pizza) grattugiata
- 60 di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio, tritato finemente o grattugiato
- 1/2 cucchiaino di fiocchi di peperoncino rosso tritato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 50 g di spinaci stufati, tritati
- carciofi marinati, scolati e tritati
Procedimento
In una planetaria, unite l’acqua tiepida, il miele e il lievito. Mescolate per unire gli ingredienti, quindi lasciate riposare fino a quando il lievito è spumoso, da 5 a 10 minuti.
Aggiungete il burro fuso, entrambe le farine e il sale. Usando il gancio per impastare, mescolate a bassa velocità fino a quando gli ingredienti non si amalgamano, da 2 a 3 minuti. Aumentate la velocità a media e continuate a mescolare fino a quando l’impasto è liscio e inizia a staccarsi dai lati della ciotola. Se l’impasto risulta asciutto, aggiungete più acqua, un cucchiaio alla volta. Coprite la ciotola con un canovaccio da cucina pulito e mettetela in un luogo caldo fino a quando l’impasto non è raddoppiato, circa 2 ore.
Nel frattempo, preparate il ripieno. In una ciotola media, mescolate insieme lo yogurt, la mozzarella, il parmigiano, l’aglio, i fiocchi di peperoncino e il sale. Aggiungete gli spinaci e i carciofi e mescolate per amalgamare.
Preriscaldate il forno a 220° C. Foderate una teglia con carta forno.
Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete l’impasto in una striscia molto lunga, lunga circa 50 cm e larga 10 cm. Stendete il ripieno lungo la lunghezza della striscia su un lato.
Arrotolate l’impasto in un tronchetto, racchiudendo il ripieno. Pizzicate le cuciture insieme, quindi arrotolate molto delicatamente l’impasto con le mani per formare un cilindro uniforme e racchiudere completamente il ripieno.
Trasferite l’impasto nella teglia preparata. Modellate in un Pretzel: formate una U, quindi portate le estremità verso di voi, torcendo le corde insieme due volte per formare il centro del Pretzel.
Portate le estremità verso il basso per incontrare la parte inferiore della forma a U e premete ciascuna verso il basso per creare una forma di Pretzel, pizzicando per sigillare.
In una piccola ciotola, mescolate il bicarbonato di sodio nell’acqua calda. Spennellate leggermente la superfice del Pretzel con il composto. Quindi spennellate con l’uovo sbattuto. Condite abbondantemente il Pretzel con sale marino.
Cuocete fino a quando il Pretzel è di un marrone dorato intenso, da 25 a 30 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per circa 5 minuti. Servite tiepido.
Manu
Una preparazione molto interessante e ricca di profumi
Grazie Manu
Daniela
Ma che carini che sono! Il ripieno è davvero gustoso, sicuramente da provare 🙂 Un abbraccio
monica
Che belli! E chissà che buoni!!
Micaela
Mi piace moltissimo questa ricetta con questo ripieno, credo proprio che appena potrò mangiare gli spinaci e i carciofi la proverò.
Biagio
Bravissima, Antonella. Io amo i pretzels, ma questa ricetta mi è sembrata complessa, nel suo insieme. Vedo adesso la tua versione e ti dico che sei stata brava per davvero. Un abbraccio. Ti aspetto da me !
Ilaria
Sono contenta che qualcuno abbia realizzato questa ricetta, e mi piace anche l’idea di farli più piccoli invece di uno gigante. Brava.
Elena
i pretzel farciti sono una bella scoperta e ti sono venuti magnificamente! complimenti!