Era da tanto tempo che volevo fare dei biscotti con la farina fioretto, ed è arrivata l’occasione dovendo fare dei biscotti senza glutine pere un regalo di Natale. Allora eccoli qui, forse sono da aggiustare un poco nelle consistenze perché risultano molto friabili, ma ci si può lavorare.
La farina fioretto presa in Garfagnana, di quelle del mulino che le macina ancora a pietra. Acquistata nella mia bancarella preferita al mercato di La Spezia, in una delle mie visite mensili alla Zia Lea.
Buona colazione a tutti.
INGREDIENTI
- Farina di mais fioretto, 300 g
- Burro, 150 g
- Gherigli di noce, 100 g
- Uova, 2
- Zucchero semolato, 130 g
- Buccia di Limone grattugiato
- 1/2 bustina di Lievito per dolci
- Canditi al limone per decorare
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
Ridurre a farina grossolana le noci nel mixer con un po’ di zucchero. Unire alla farina di mais, il resto dello zucchero , la farina di noci, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete il burro ammorbidito, le uova, la scorza del limone grattugiata e impastate a mano. Il composto dovrà risultare piuttosto morbido. Formare una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per circa un’ora.
Riprendere l’impasto e ricavare tante palline della grandezza di una noce, rotolatele velocemente tra le mani e schiacciatele appena. Passarle nella farina di mais e noci e appoggiatele via via sulla placca ricoperta di carta da forno, un po’ distanziate tra loro, perché in cottura aumenteranno di volume. Lasciate riposare ancora in frigo per 30 minuti.
Biscotti mais e noci | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
[…] Creato da CucinoIo !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); VAI ALLA RICETTA […]