Esiste un giardino a Milano, coltivato con amore e cura. Le piante fioriscono e sono curate, annaffiate, coccolate, da un gruppo di donne dalle mani capaci. Nel giardino chiamato il Giardino dei Gelsi, per la presenza di grandi alberi di Gelso, non ci sono solo i gelsi ma tante piante, tra cui anche erbe e fiori.
Una parte del giardino è dedicata alle erbe aromatiche, ma non solo. Vicino al più classico alloro, salvia, rosmarino, il timo c’è anche il finocchietto, l’Elicriso, il rabarbaro, e anche la lavanda.
Certo siamo a Milano e l’aria è quella che è, ma conosco queste donne, le giardiniere della Casa delle Donne di Milano e so che le piante sono curate senza pesticidi o altri agenti chimici, per cui con il loro permesso, ho raccolto un po’ di lavanda giusto per preparare questa torta e qualche biscotto.
Quindi eccomi qui a fare questa torta tratta da uno dei libri del mio chef preferito Yotam Ottolenghi.
TORTA DI ALBICOCCHE, NOCI E LAVANDA
INGREDIENTI
- 185g di burro, a temperatura ambiente, tagliato a dadini
- 2 cucchiai di olio di noce
- 220g di zucchero superfine
- 120g di mandorle macinate
- 4 uova, sbattute
- 120g di noci, tritate fresche con un robot da cucina per ottenere una polvere grezza
- 90g di farina bianca
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 1½ cucchiaino di lavanda, fresca o essiccata
- 600g di albicocche fresche, tagliate a metà e private del nocciolo
- sale
Glassa
- 50g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di limone
PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 190° C.
Mettete il burro, l’olio, lo zucchero e le mandorle nella ciotola di un robot da cucina e sbatteteli a velocità medio-alta fino ad avere un composto leggero e spumoso. Aggiungete le uova a poco a poco e continuate a sbattere per incorporarle bene. Unite le noci, la farina, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone, 1 cucchiaino di lavanda e di cucchiaino di sale.
Foderate la base e i bordi di una teglia da torta da 23cm con della carta da forno. Versateci dentro l’impasto e spianatene la superficie. Guarnitelo con le albicocche tagliate a metà, mettendole a faccia in sù e con i margini leggermente sovrapposti, partendo dal centro verso i bordi. Cuocete in forno per 70-80 minuti, coprendo con della carta d’alluminio se vedete che la superficie si scurisce troppo.
Mentre la torta cuoce, preparate la glassa. Sbattete lo zucchero a velo con il succo di limone per ottenere una glassa leggera, fluida, aggiustando se necessario le dosi dell’uno o dell’altro. Spennellate la torta appena esce dal forno, poi spolveratela con la restante lavanda e lasciatela raffreddare prima di servire.