Con queste seppie ripiene ho aderito con piacere al Contest organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Lucani (URCL) in occasione del 27° Congresso Internazionale della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) che si terrà dal 7 al 10 di ottobre, a Metaponto. Per partecipare al contest gli organizzatori hanno inviato un pacco contente dei prodotti del territorio che non avevo mai assaggiato e di cui non conoscevo neanche l’esistenza.
Così ho scoperto delle meravigliose Melanzane rosse di Rotonda DOP, di un colore rosso pomodoro e dolcissime, introvabili dalle nostre parti.
Ed ecco qui la ricetta:
Ho messo tre melanzane, lavate ma intere, in forno a cuocere per circa 30 minuti a 200°.
Mentre le melanzane sono in forno, ho messo una fetta di Pane di Matera, di qualche giorno, tagliata a pezzi nel latte.
Una volta pronte le melanzane, le ho aperte a metà e con un cucchiaio svuotate, mettendo la polpa in una ciotola. Ho aggiunto il pane bagnato nel latte, ben strizzato, prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio spremuto, Cacioricotta o ricotta lucana grattata, sale e pepe.
Ho pulito le seppie, togliendo l’osso, la pelle e le interiora.
In tegamino alto con un mezzo bicchiere di olio evo e la metà di aceto di mele, ho fatto rosolare uno spicchio d’aglio. Quando l’olio è diventato caldo ho messo i tentacoli delle seppie uno alla volta e fatto cuocere a fuoco medio-basso, per 20 minuti fintanto che si restringe il liquido e i tentacoli si cuociono.
Ho tolto i tentacoli dal condimento e li ho tritati grossolanamente e ho unito il trito al composto di melanzane e pane. Ho mescolato in modo da amalgamare gli ingredienti.
Con il composto ottenuto, ho riempito il corpo delle seppie, che se non è rimasto intero durante la pulizia, va chiuso o con uno stuzzicadenti o legandolo con spago o elastici da cucina.
Ho messo le seppie ripiene in una pirofila. Ho irrorato con il sugo rimasto dalla cottura dei tentacoli. Regolato di sale e cosparso di cacioricotta grattata. Cotto in forno a 200° per circa 30’/35, in funzione della grandezza della seppia
Ingredianti per due
- 3 Melanzane rosse di Rotonda
- 100 g Olio evo bio
- 50 g di Aceto di mele
- 30 g Cacioricotta
- 1 fetta di pane di Matera
- 500 g Seppie
- sale e pepe
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo
Teresa De Masi
controllata e approvata. In bocca al lupo per il concorso.
Seppie ripiene alle melanzane di Rotonda | Di Testa e di Gola
[…] Riportiamo la Ricetta del Blog Cucino Io per il Concorso IO Chef reperibile anche al seguente link: https://www.cucino-io.com/2013/09/09/seppie-ripiene-alle-melanzane-di-rotonda/ […]
ANNA
Semplice, ma originale allo stesso tempo, complimenti…ne approfitto per postare questa ricetta sulla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Buatta/300433080032837 , dove mi aspetto un suo mi piace, e spero che trovi interessante anche il mio blog di prodotti enogastronomici lucani http://www.buatta.com/ e chissà che trovi altri prodotti della mia terra che ispirino la sua fantasia.
In bocca al lupo per il concorso.
ANNA
Aless
Che bontà, auguri per il concorso!!
Triglie impanate in bella mostra | Food Blogger Mania
[…] ricette. Dovevo capire quale potesse essere la migliore. Non so se la mia scelta di inviare Le seppie ripiene alle Melanzane rosse di Rotonda, sia stata opportuna in quanto è arrivata “solo” 25esima su 97 ricette […]
» Triglie impanate in bella mostra Cucino Io
[…] ricette. Dovevo capire quale potesse essere la migliore. Non so se la mia scelta di inviare Le seppie ripiene alle Melanzane rosse di Rotonda, sia stata opportuna in quanto è arrivata “solo” 25esima su 97 ricette […]