muffin-500x375

Continua il mio intento di usare la stevia, tra gli ingredienti, per capire se e come potrebbe modificare il risultato finale del piatto.

Per ora, essendo la stevia un dolcificante, continuo a provare sui dolci, ma il leggero retrogusto di liquirizia che ha, mi spingerà a provare anche su piatti salati.

Ed essendo un dolcificante a 0 calorie, mi spinge anche a fare dolci con ingredienti, se si può dire più naturali. Cioè amplificare il concetto del naturale, bio, integrale e così via.

Ho ancora un pò di quei mirtilli biologici comprati recentemente e quindi l’idea è stata quella di provare a fare dei muffin, mentre a fianco a me mio figlio si impegnava nei più classici muffin al cioccolato.

Per fare i classici muffin di solito la prima operazione è montare il burro con lo zucchero. E questo nel mio caso è il primo problema perchè non mettendo lo zucchero non è stato possibile farlo.

Con la frusta ho quindi montato il burro morbido, con la stevia.  Ho aggiunto la farina integrale e mescolato integrandola al burro, due tuorli e tre chiare montate a neve. Ho ammorbidito l’impasto, invece che con il latte con dell’olio evo.

Ho aggiunto il lievito e per ultimi, una manciata di mirtilli nell’impasto e alla fine dopo averli messi nei pirottini, ne ho aggiunto uno in superficie, in mezzo al pirottino.

Li ho cotti in forno pre riscaldato a 200°, per 20/25′.

Ingredienti:

150 gr.farina integrale
2 uova
1 albume
100 gr. di burro morbido
25 gr. olio
0,50 gr. stevia
una punta di cucchiaino di lievito per dolci

 

tanti500x375 muffin2500x375 muffinpic500x375
[shopeat_button]

Altri suggerimenti

Cucino Io


4 Responses to "Muffin integrali, mirtillo e stevia"

  • Interessantissimi questi muffin dietetici… da segnare e provare!!! Grazie della tua partecipazione al concorso… a presto!

  • Grazie della tua partecipazione al concorso… a presto! Interssanti questi muffin dietetici, da segnare e provare. A presto!

  • molto interessante io già conosco il dolcificante Stevia. Sto facendo la marmellata di prugne vorrei sapere quanto ne devo usare x ogni kg di frutta

    • Tieni conto che 100 gr. di zucchero li devi sostituire con 0,33 gr.di stevia per quanto riguarda il dolcificare. Sto parlando di stevia pura, non di so dire se usi altri tipi di dolcificante “a base di…”

      Se le prugne sono buone non hai bisogno di aggiungere troppo zucchero o dolcificante, il problema però è anche l’aspetto “conservante” e “gelatificante” dello zucchero, proprietà che la Stevia non ha. Dipende da quanto tempo le conservi…

      Volevo provare anch’io a fare delle marmellate, fammi sapere come ti è venuta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*