Voglia di mare senza poter fare le vacanze. E allora porto un pò di mare a casa e mi faccio convincere dal venditore di pesce del mercato ad acquistare un sacchetto di granchi last-minute. Lui è in chiusura e io sto girellando alla ricerca di qualcosa che mi acchiappi, mi convinca, non costi tanto e sia qualcosa diverso dal solito.
Rischio e acquisto un sacchetto di granchi, che muovono sofferenti, le zampe in cerca di acqua e di salvezza. Detto così mi sento ancora più in colpa. 5 euro per un sacchetto che pesa più di un kilo sono un affare?
L’imbroglio, si fa per dire, c’è. I granchi sono tanti, profumano di mare, ma sono piccoli e quindi poca sostanza… diciamo molto fumo e poco arrosto. Mi lascio affascinare dalla speranza di un piatto da chef. Non avendoli mai cucinati sarà difficile..
Torno a casa con il mio bottino, preoccupata e sentendomi in colpa per quei granchi.
Non ho mai cotto i granchi e quindi, prima di iniziare faccio una ricerca su internet, dove leggo di non comprare mai i granchi piccoli perchè appunto ci sarà poca sostanza. Già mi sento incapace.
E adesso in cucina, senza aver trovato nulla di particolare, su quei granchietti. E inizia la seconda battaglia. Loro sono lì che si dimenano e io devo pulirli, vincere le loro resistenze al sacrificio e le mie ad infierire su di loro.
Tra un pizzico e l’altro li pulisco, aprendoli dallo stomaco e togliendo le interiora o meglio sciacquandoli dalle interiora visto che sono piccoli. Una volta puliti li metto in una padella bassa in cui avevo messo dell’olio e dell’aglio a soffriggere e qualche pomodorino cigliegino. Li faccio saltare, prendere calore e colore..perdere un pò dei lori umori. Aggiungo un pò di prezzemolo fresco. Diminuisco la fiamma.
A parte ho fatto bollire l’acqua, messo il sale grosso e buttato le bavette. Quando sono al dente le scolo e le metto insieme ai granchi, dove finiscono la cottura. Così da prendere bene il sapore del granchio, perchè altra sostanza non ce ne sarà.
Ingredienti per 4 persone:
1200 gr. di granchi
350 gr. di bavette
200 gr. di pomodorini
q.b.: olio, sale, prezzemolo, aglio
[shopeat_button]