Credo che la cipolla rossa di Breme, denominata la dolcissima, sia un prodotto eccezionale. E’ un prodotto che sicuramente fa la differenza sulla riuscita di un piatto. Il 2012, è stata un’annata particolare per le cipolle. La produzione è aumentata circa del 30%. Se andate a Breme potrete ancora trovarla. La seconda domenica di giugno c’è la sagra annuale e solitamente alla fine di luglio, inizio di agosto non se ne trova quasi più.
E’ un prodotto che si presta a tutte le preparazioni. Inizio con questa zuppa di cipolle.
Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette sottilissime. Metterle in un tegame con un filo di olio. Cuocerle a fuoco basso e coperte fino a che non appassiscono e prendono un colore dorato.
Spolverizzare con la farina, bagnarle con un poco di brodo tenuto a temperatura. Quando la farina si sarà amalgamata aggiungere altro brodo.
Condire con sale e pepe e lasciare sobbollire per 40 minuti, aggiungendo altro brodo se dovesse restringersi troppo.
Tagliare il pane a fette di circa un centimetro di spessore, e tostare in forno per qualche minuto.
In una pirofila posizionare una fetta di pane tostato, sopra delle fettine sottili di groviera, un’altra fetta di pane e del parmigiano grattugiato.
Versare su tutto la crema di cipolle rosse di Breme, e lasciare riposare qualche minuto; mettere la pirofila in forno in modo da gratinare il formaggio.
Ingredienti
- 1 Kilo Cipolla rossa di Breme,
- Olio Evo
- 50 g di Farina 0,
- 2 l di Brodo vegetale
- 50 g di Parmigiano reggiano,
- 4 fette di pane casereccio
- 50 g di Gruviera,
- sale, pepe
GMAT Prep Courses
Howdy! I’m at work surfing around your blog from my new iphone 3gs!
Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts!
Carry on the fantastic work!