Fusilli Bio Integrali in abbraccio di Melanzane

Fusilli Bio Integrali in abbraccio di Melanzane

Parliamo ancora di Finger Food e pasta Italiana. Questa volta sono Fusilli integrali, Benedetto Cavalieri, Bio serviti in una Coppa “Para”, 62cc, per Finger Food.

L’estate continua ad essere calda, quindi continua la voglia di pasta fredda. I Fusilli integrali, vengono cotti in abbondante acqua salata, per una decina di minuti, ma lo stesso produttore nelle istruzioni dice che molto dipende dai gusti personali quindi i tempi possono dilatarsi o restringersi a secondo delle proprie scelte.

A parte in una padella ho lasciato ammorbidire delle melanzane con un giro di olio evo e un pizzico di sale, a pentola coperta. Dopo circa 15 minuti di cottura ho aggiunto le cipolle di breme, tagliate fini, e lasciate appassire, per altri 15 minuti. La cipolla di Breme, denominata anche la Dolcissima, è un prodotto  a denominazione Comunale e come dice il suo sopranome è proprio dolcissima. Ho aggiunto per farla appassire, un paio di cucchiai di acqua di cottura dei fusilli. Continuata la cottura a fuoco dolce e pentola coperta.

A cottura ultimata, ho passato il mixer, in modo da ottenere una crema ben amalgamata, adatta a  condire la pasta. Ho aggiunto un filo di olio evo.

A parte ho tagliato due fette sottili di melanzana e passate alla piastra rovente, in modo da grigliarle.

In ogni fetta di melanzana, ho messo 5 fusilli di pasta e ho arrotolato le fette. Ogni involtino l’ho inserito nella coppa e ho guarnito  con origano fresco.

Ingredienti:

Con questa ricetta partecipo al Contest di AtmosferaItaliana, RICETTE ESTIVE LEGGERE – PASTA INTEGRALE BENEDETTO CAVALIERI IN ACCESSORI FINGER FOOD

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.