header-image

Lavate le patate, mettetele in una casseruola in abbondante acqua fredda, portate ad ebollizione, salate e cuocete per circa 35′.
Nel frattempo tagliate grossolanamente le olive, sbucciate l’aglio, dissalate le acciughe sciacquandole in acqua corrente, sfilettatele e asciugatele con carta assorbente da cucina, sciacquare i capperi.
Mettete gli ingredienti nel mixer con 4 cucchiai di olio e frullate fino ad ottenre una crema. Aggiungete il concentrato di pomodoro.
In una piccola casseruola scaldate il latte. Sgocciolate le patate, pelatele e in una terrina schiacciatele con una forchetta bagnandole con latte caldo, di tanto in tanto in modo da ottenere un purè molto grossolano. Aggiungete un cucchiaio di olio.

Posizionate nel piatto uno stampo cilindrico e mettere un paio di cucchiai di patate, disporvi sopra uno strato di pasta di olive e acciughe, e poi delle altre patate.
Sfilare il cilindro e guarnire con una foglia di salvia

 

Ingredienti per 4

 

800 g di patate
150 g di olive nere snocciolare
20 g di capperi
3 acciughe sotto sale
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1/2 spicchio di aglio
2 dl di latte
olio evo
sale
salvia

Potresti vedere anche
Torta a spirale con zucchine

L'appuntamento giornaliero di Keep Calm and What's For dinner prevede oggi questa scenografica e buona torta salata, con le zucchine Read more

Pancake Cinesi agli asparagi

Il metodo con cui vengono fatti questi pancake, che assomigliano di più a delle piadine che a dei pancake, l'avevo Read more

Muffin ai pomodorini

Dei muffin salati, ai pomodorini, per un antipasto adatto anche al cenone dell'ultimo dell'anno. Tra un augurio e l'altro, si Read more

Arrosto di Sedano Rapa alle castagne

Il Sedano Rapa è una radice poco utilizzata in cucina. E' un prodotto invernale quindi è la sua stagione. Da Read more

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci»