La ricetta non è nuova, perchè io l’ho trovata sul bolg Dulcis in Furno e sul blog Il Mondo di Milla. Era talmente interessante che ho provato a rifarla e devo dire il risultato è stato pari alle aspettative.
Ho fatto la mia piccola modifica perchè ho adoperato formaggio grana invece di quello indicato nella ricetta originale.
Ho lavato e messo a bollire in acqua fredda le patate. Una volta cotte, con prova stecchino, vanno pelate e schiacciate con il l’apposio attrezzo.
Il lievito di birra va sciolto in un poco di acqua tiepida e unito alla farina posta sulla spianatoia. Iniziamo ad impastare, aggiungiamo la farina, l’acqua restante e il sale. Lavoriamo per 5 minuti, trasformiamo in una palla che lasciamo a lievitare in un lugo tipedito per circa un’ora. L’impasto va coperto o con uno straccio umido o con la pellicola per alimenti in modo che la superficie non si secchi, per un’ora.
Riprendiamo la pasta, che sarà abbastanza appiccicosa ma deve esserlo, e formare dei filoncini come quando si fanno gli gnocchi e tagliarli a pezzetti lunghi circa 5 cm. l’uno e rotolarli nel grana grattugiato messo su un foglio di carta da forno. Sistemare i bastoncini in una teglia coperta da carta da forno e lasciarli lievitare ancora per cira 30 minuti.
Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Ingredienti:
225 gr.di patate
225 gr. di semola di grano duro rimacinata
130/150 ml. di acqua tiepida
12 gr.di lievito di birra
sale
grana grattugiato quanto basta
[shopeat_button]