Questi biscotti dolci tradizionali sono di solito fatti durante le celebrazioni dell‘Eid in Afghanistan. La gente li comprava dalle panetterie locali chiamate kulchah feroshees, che usavano tecniche secolari e avevano forni speciali per cuocere biscotti e pasticcini alla perfezione.
Per i musulmani di tutto il mondo, Eid ul Fitr segna la fine del Ramadan, il mese sacro islamico di digiuno e preghiera. È una delle celebrazioni più grandi e importanti del calendario islamico .
Eid al-Fitr è un giorno festivo. È un giorno libero per la popolazione generale e le scuole e la maggior parte delle attività commerciali sono chiuse.
Ingredienti
- 300 g di farina
- 110 g di latte intero in polvere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 125 g di zucchero a velo
- 310 ml di olio caldo
- 35 g di pistacchi macinati
Procedimento
Preriscaldate il forno a 150° C.
Aggiungete tutti gli ingredienti, tranne l’olio e i pistacchi, in una ciotola e mescolate per amalgamare bene. Aggiungete lentamente l’olio e, usando le mani, mescolate fino a formare un impasto morbido ma sodo.
Dividete l’impasto in 12 parti uguali e formate palline lisce tra i palmi delle mani. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e premete ogni pallina con la mano per appiattirle leggermente. Mettete una rientranza al centro del biscotto con il pollice, quindi cuocere sul ripiano centrale del forno per 20 minuti, o fino a quando non saranno dorati chiari.
Raffreddate brevemente i khetayee sul vassoio prima di trasferirli su una gratella. Aggiungete un pizzico di pistacchi macinati al rientro di ogni biscotto per decorate e servite quando sono completamente raffreddati.
Khetayee può essere conservato per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.