Ho scoperto queste pastine, decisamente più di un biscotto, con i Venerdi Casual dell’associazione AIFB.
Biscotti tipici nei gironi di festa della provincia di Sassuolo e tra i suoi ingredienti un prodotto tipico della territorio: il Sassolino, un liquore al sapore di Anice.
Io per le mie pastine, avendo difficoltà a trovare quel tipico liquore, non essendo della zona, ho usato un altro liquore ma sempre all’anice.
Sono simpatici i Venerdì Casual. Nessuna pretesa di essere online “professionalmente”, ma un gruppo di amiche che anche se a distanza preparano un piatto insieme. Viene commentato, si risolvono dubbi e si fanno due chiacchere in allegria. Non siamo tante ma c’è condivisione del proprio sapere, della propria storia, delle ricette di famiglia. Una finestra a cui affacciarsi ricca di spunti.
Ingredienti
- 250 g farina di mais (fioretto)
- 150 g farina bianca 0
- 150 g di zucchero semolato
- 160 g burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 30 g di liquore all’anice (possibilmente Sassolino)
- la buccia grattugiata di un limone bio
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per spolverare
Mescolate le farine, il sale, lo zucchero, il lievito. Aggiungete il sassolino e le uova e iniziate ad impastare. Per ultimo inserito il burro.
Quando l’ impasto risulta omogeneo, stendetelo tra due fogli di carta forno, non più alto di mezzo centimetro e riponetelo a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Una volta raffreddato, con un tagliabiscotti formate i biscotti che andranno cotti in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti. I biscotti devono risultare chiare, non dovrebbero brunirsi.
In alternativa prima di raffreddare l’impasto mettetelo in sac a poche con una bocchetta a stella abbastanza grande e formate i biscotti, come se fossero dei Krumiri e poi riposti in frigorifero a rassodare, in modo che in forno non perdano la forma. In questo caso i biscotti dovranno essere lasciati in forno qualche minuto di più.
Spolverizzate con zucchero a velo.