Il clafoutis, o clafouti, è solitamente un dolce cotto al forno, dove l’ingrediente principale sono le ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crêpes.
Il clafoutis si è diffuso nel XIX secolo. Il nome deriva dall’occitano clafotis, dal verbo “clafir” che significa riempire, sottinteso “di ciliegie”.
Secondo Alain Rey, linguista, lessicografo, caporedattore dell’editore di dizionari francesi Dictionnaires Le Robert, il nome del clafoutis proviene dall’incrocio del verbo latino “clavum figere” che significa “conficcare un chiodo” nel senso di riempire, e di un derivato in “eiz” del verbo “foutre“, “mettere, ficcare”. Che rispecchia il fatto che dentro si sono messe, conficcate le ciliege.
Esistono anche molte varianti, prendono il nome più specifico di flaugnarde, la cui ricetta prevede diversi tipi di frutta. Ma esistono anche varianti salate, in cui al posto dello zucchero si mette formaggio grattugiato, ed al posto della frutta verdura cotta.
Le signore che cucinano spesso clafoutis, pietanza piuttosto facile, vengono chiamate “clafouteuses“.
Questa mia variante di clafoutis, una via di mezzo tra il dolce e il salto, ha sia la frutta sia il formaggio. Ho partecipato al concorso indetto dal Provolone ValPadana DOP, avevo ancora del formaggio e mi divertiva continuare a lavorare sull’idea di fare un dolce con un ingrediente solitamente insolito.
Ingredienti
- 4 uova
- 75 g di farina 0
- 50 cl di crême fraìche liquida
- 100 g di provolone Valpadana DOP grattugiato
- 20 g lamponi essiccati
- miele di castagno
- un cucchiaino di timo
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180° C.
Sbattete le uova in una ciotola. Incorporate poco alla volta prima la farina e successivamente la crême fraìche liquida. Mescolate energicamente sino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo. Aggiungete il provolone Valpadana DOP grattugiato, mescolando con una forchetta il composto, mescolate, salate e pepate.
Foderate una teglia con carta forno. Disponete sul fondo metà dei lamponi essiccati e ricoprite con l’impasto. Infornate per 25 minuti circa.
Sfornate, ricoprite con i restanti lamponi, un cucchiaio di miele e timo.