I rugelach per l’ultimo appuntamento di questo anno del Club del 27. A dicembre vacanza. Un appuntamento importante perché con le ricette componiamo il Calendario dell’Avvento di questo Natale.
INGREDIENTI
- 230 g di burro non salato, ammorbidito
- 225 g di Formaggio cremoso
- 42 g di zucchero di canna
- 2 grandi tuorli d’uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 g di farina 00
- 1,5 g di sale
- 270 g di Thaini freddo di frigorifero
- 175 g di cioccolato, finemente tritato
- 1 uovo grande, leggermente sbattuto
- Semi di sesamo, per aspersione
- Zucchero a velo per guarnire
Procedimento
Per i rugelach mettete nella ciotola di un mixer con l’attacco a foglia, il burro ammorbidito, la crema di formaggio, e lo zucchero di canna. Fate girare a velocità media fino a quando diventa cremoso, 2 o 3 minuti.
Raschiate i lati di ciotola ogni tanto in modo da incorporare tutti gli ingredienti Aggiungete i tuorli, uno alla volta, battendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la vaniglia e continuate a mescolare.
Con il mixer a bassa velocità, aggiungete gradualmente la farina al composto di burro, battendo fino a quando non è ben combinato. Dividete l’impasto a metà e modellate ogni metà in un disco. Avvolgete nella pellicola trasparente e refrigerate per almeno 6 ore o durante la notte.
Preriscaldate il forno a 180° C. Stendete la metà dell’impasto in un ovale, spesso mezzo centimetro circa. Utilizzando un coltello, tagliare i bordi a formare un rettangolo pulito.
Distribuite metà della tahini sulla pasta, lasciando un bordo di mezzo cm. su tutti i lati. Cospargete con metà di cioccolato. Partite con il lato lungo e avvolgete l’impasto in un rotolo stretto.
Usando un coltello affilato, tagliate il tronco in fette da 4 cm circa. Mettete sulle teglie preparate con la carta forno. Ripetete l’operazione con il rimanente impasto, tahini e cioccolato.
Spennellate le fette con un uovo sbattuto e cospargete leggermente con semi di sesamo. Cuocete fino a doratura, da 20 a 30 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella.
Spolverate con zucchero a velo, se lo si desidera. Conservate in un contenitore ermetico.
Micaela Ferri
Io questa ricetta me la sono completamente persa, deve essere fantastica.
Daniela
Devono essere buoni!