Il fagiolo si sa è più proteico della carne e quindi, una bella insalata di fagioli per dare forza, non appesantirsi. Dal punto di vista nutrizionale i fagioli sono un alimento completo e ricco. i fagioli sono ricchi di lecitina, che favorisce l’emulsione dei grassi, evitandone l’accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.
Inoltre aggiungiamo l’Avocado. A differenza di altri alimenti ricchi di grassi vegetali l’avocado contiene molti grassi buoni, quelli monoinsaturi che sono utili per mantenere in salute il cuore
Cosa vuoi di più?
INGREDIENTI
- 100 g di fagioli secchi
- 30 g di cicorino
- 1 avocado maturo
- 1 foglia di alloro
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
PROCEDIMENTO
Mettete i fagioli in ammollo nell’acqua per 12 ore. Scolateli, raccoglieteli In una casseruola con l’alloro, versate abbondante acqua e portate a ebollizione.
Regolate anche la fiamma e lasciate cuocere per circa 2 ore e 30 minuti fino a quando saranno teneri ma non sfatti.
Scolate i fagioli e lasciateli sgocciolare in una scolapasta. Aprite l’avocado, tagliandolo a metà nel senso della lunghezza. Eliminate il nocciolo, affettatelo e tagliatelo a pezzi.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Lavate e asciugate il cicorino.
Sbattete in una ciotola una presa di sale, l’aceto e un cucchiaio d’olio. Versate i fagioli in un’insalatiera, unitevi la cipolla, l’avocado. Condite con l’emulsione preparata e miscelata. Distribuite la preparazione sull’insalata e completare con il cicorino e servite.
Da una ricetta de La Cucina del Corriere della sera di Giugno 2012.