Per il contest sul Bergamotto non sapevo se fare un piatto dolce o uno salato. Così li ho fatti entrambi, poi ho scelto quello dolce da inviare ai giudici. Ora vi racconto quello salato.
Avevo letto una ricetta per una focaccia all’arancia dello Chef Danilo Angè e ho deciso di adattarla al bergamotto. Il risultato è stato una focaccia molto profumata, e quella punta di ammaro che si avverte quando si incontra i pezzetti di bergamotto a me piacciono. La focaccia così profumata compensa la carne, il tacchino, che è una carne dal sapore neutro.
Tutte le notizie su questo prodotto le potete scoprire sul sito del Consorzio Consorzio di tutela del bergamotto di Reggio Calabria
Anche per questo piatto c’è stata l’assistenza della Masterclass di due grandissimi professionisti come il Maestro pasticcere Angelo Musolino, della pasticceria La Mimosa, e lo Chef Adelio Piero Izzo, di Un’altra pinta e Maccaroni chef Academy.
L’invito è anche di guardare questo interessantissimo video realizzato dal Presidente del Consorzio di tutela del bergamotto igp di Calabria per conoscere meglio il prodotto e ringrazio Giovanna Pizzi per averci fornito dei frutti di bergamotto.
Ringrazio anche Anna Laura Mattesini del blog EatParade, per aver organizzato questo contest.