Non amo i piatti di stagione mangiati in altri periodi, come il panettone in agosto. Penso che il bello sia anche nell’attesa. Nella voglia di mangiare un cibo perchè è tanto che non si mangia. Quando arriva il momento si assapora di più, bisogna interiorizzarne il gusto per portarselo appresso per tutto il periodo per cui ci mancherà.
Avevo un panettone gastronomico ed è stato meglio farlo fuori prima che il profumo degli aghi di pino sparisse definitivamente.
Ho approfittato di questa stagione natalizia per preparare un panettone gastronomico un po’ speciale e dare l’arrivederci a Natale e alle sue feste.
Aggiungo anche che qualche tempo fa sono stata affascinata da quelle torte un po’ minimaliste, ma bellissime come le Naked cake. Ho messo insieme queste due cose per preparare questa ricetta.
Alla base, quindi, il panettone gastronomico, senza la cupola rivestito di una crema al formaggio, decorata con dei pomodorini colorati e uova di quaglia. Gli strati vari. Con il senno di poi avrebbero potuto essere più colorati. Qui c’è da studiare.