header-image
gallette

Una seconda ricetta tratta dal libro MTChallenge Crepe is the new black: la Gallette Bretonne di Sandra Venturoli Vacchi . Il libro percorre un giro del mondo tra ciade, crespelle, blini, pancake, waffle….

Oggi siamo in Francia, in particolare in Alta Bretagna e per conoscerne la storia bisogna acquistare il libro e leggerne il racconto. In questo modo si contribuisce a creare una borsa di studio per i progetti di Piazza dei Mestieri di Torino.

INGREDIENTI per 10 gallette

250 g di farina di grano saraceno
50 g di farina 00
500 ml di acqua
1 uovo
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale

Per la farcitura di ogni gallette
1 fetta di prosciutto cotto
2 fettine di formaggio brie
1 uovo

galette bretonne

PROCEDIMENTO

In un’ampia terrina incorporate alla farina di grano saraceno il tuorlo dell’uovo e tanta acqua quanta ne basta per avere un impasto piuttosto compatto.
Stemperate l’olio nella farina 00 e incorporatevi poi l’albume montato a neve con il sale. Unite le due pastelle, aggiungendo via via tutta l’acqua, fino ad ottenere un composto fluido ma non troppo denso.
Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero qualche ora o tutta la notte.
Scaldate sul fornello una padella fino a renderla rovente. Ungetela con poco burro e versateci un mestolo di pastella cercando di distribuirla uniformemente sul fondo in uno strato sottile, ruotando la padella con un leggero movimento del polso.
Abbassate la fiamma e fate rapprendere.

Appena la gallette prenderò consistenza, anziche girarla per farla cuocere da entrambi i lati, adagiatevi la fetta di prosciutto. Disponete poi il formaggio e sgusciate sopra un uovo. Fate rapprendere l’albume e poi ripiegare i bordi verso l’interno e servire.

gallette bretonne

 

Potresti vedere anche
Prosciutto e melone, un ghiacciolo per questa calda estate

Con questo caldo c'è la voglia e la necessità di assaporare qualsiasi cosa, buona, che sia fresca, fredda, ghiacciata è Read more

Cheesecake salato prosciutto e fichi

Un mese è passato e siamo nuovamente e piacevolmente in scadenza con la ricetta del mese di maggio per l'MTChallenge Read more

Sciroppo al cioccolato

Una visione di un film appena uscito nelle sale italiane ed ecco per  MagAboutFood una rubrica di dolcezze. Per la rubrica Read more

Tacos

Dopo le abbuffate qualche piatto più equilibrato.Così se ne parla nella rubrica dedicata su MagAboutFood dedicata alla salute del dopofeste. La ricetta Read more

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci»