Una cassetta di pesche noci è troppo invitante. Da quando l’anno scorso ho trovato il modo di fare il gelato senza gelatiera, l’idea di fare un gelato è diventata molto più abbordabile. E con questo caldo, con la stagione così ricca di frutta, non bisogna lasciare perdere l’occasione e darsi da fare.
Forse fa fin troppo caldo e bisogna fare le foto in fretta, soprassedendo più del solito nella ricerca infinita del capolavoro fotografico e buttarsi su gelato che è sicuramente più consolante.
La medicina tradizionale, sia quella cinese che quella antica occidentale, ha sempre riconosciuto alle pesche proprietà: depurative, digestive, vermifughe, o addirittura utili per la circolazione, o contro il mal di testa. ll contenuto è ricco di acqua e fibre, con poche calorie e privo di grassi. Le pesche, infatti, sono frutti indicati nelle diete ipocaloriche, sia per i valori nutrizionali sia per le capacità di saziare.
L’Italia è il secondo produttore mondiale di pesche noci. Con solo 30 calorie per 100 g, una buona quantità di potassio, fosforo e vitamina C, le pesche noci sono alleate fedeli contro il caldo estivo e per coloro che soffrono di astenia, ipertensione e ritenzione idrica. Inoltre, aiutano la pelle a conservare la naturale idratazione. Ricche in fruttosio e acqua sono anche l’ideale per gli sportivi e per i bambini, da scegliere come snack salutare o per una riserva di energia.