2013-05-05-19-38-32-copia

Sembrano dei colori un pò innaturali per un piatto, ma sono tutti veri. Neanche un ritocchino. E’ la natura che produce questo viola intenso. Sono le patate.

I tre ingredienti principali sono la patata viola, il sedano rapa e il lardo.

Iniziamo dalla patata che va fatta bollire in acqua fredda. I tempi di cottura variano dalla grandezza della patata, basta infilare una forchetta, uno spiedino lungo, o per chi ama le caccavelle l’apposito strumento per sapere se sono cotte. Scolarle, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Lo stesso procedimento che per gli gnocchi. Infatti alla purea di patate aggiungiamo la farina, quanto basta per avere un impasto morbido da poter tirare con il mattarello ad un altezza di circa 3 mm.

Con il coppaposta rotondo e dentellato preparare dei cerchi. Farli cuocere in acqua bollente salata. Quando vengono a galla sono cotti, proprio come gli gnocchi.

A parte tagliare a dadini il sedano rapa e farlo stufare in poco olio evo con dadini di lardo. Quando cotto, passarlo al mixer fino a renderlo purea e aggiustare di sale e di pepe. Un secondo sedano rapa, più o meno della dimensione del coppapasta usato per tagliare le sfoglie di patata, tagliarlo a fettine sottili e farle grigliare sulla piastra.

Far saltare in padella delle striscioline di lardo.

A questo punto montare il piatto: su un letto di purea di sedano rapa, appoggiare strati alternati di patata, un cucchiaio di purè e sedano grigliato, finire con il sedano, disporre sul piatto i cubetti di lardo saltati.

Ingredienti per 4 persone

1 kilo di patate viola
4 sedani rapa
200 gr. di lardo
olio evo
farina bianca

Con questa ricetta partecipo al contest

Cucino Io


2 Responses to "Lasagnette di patate viola al sedano rapa"

  • ma dove le trovo le patate viola???

    • Io le avevo trovate al salone del gusto a Torino e ne avevo fatto un pò di scorta. Ho usato le ultime per fare questo piatto. So che le puoi trovareanche in alcuni supermercati. Sopratutto quelli grossi. Altrimenti puoi trovare qualche produttore online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*