Palio delle contrade

Il 12 e 13 ottobre a Vigevano si terrà il Palio delle Contrade.
Giunto alla XXXIII edizione, il Palio costituisce la più importante manifestazione della città ducale. Ricchi e preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini dell’epoca sono il vanto del corteo che si terrà domenica pomeriggio alle 15, nella splendida scenografia di una delle più belle piazze italiane.

Tamburi e chiarine, danze, acrobazie e giocoleria animano le feste a corte. Arti e mestieri di un tempo, gusti, sapori e profumi di un’epoca lontana rivivono ogni anno.

Potete venire a Vigevano la mattina della domenica 13, pranzare da me con prodotti e ricette della lomellina e poi assistere al corteo e al Palio: 12 le contrade che si sfideranno. Alle quattro contrade già esistenti fin dal periodo Visconteo (Cicerino, Costa, Bronzone e San Martino) nel periodo successivo si aggiungono cinque nuove contrade: Strata, Predalata, Mercanti, Griona e Valle. Le contrade di Castello, San Crispino e Crispiniano e di Contado saranno create dall’Associazione Sforzinda nel 1981 per poter includere le tre rimanenti parrocchie della città di più recente costituzione..

Oppure venire sabato 12, assistere a giochi ed eventi e poi cenare da me con prodotti e ricette tipiche della lomellina.

Una splendida occasione per questo primo periodo dell’autunno.

MENU’

Tartine al patè d’oca

Ravioli di Zucca
Risotto coi faglioli di gambolò

Brasato Pavese
Filetto di Trota

Patate al grasso d’oca

Torta di Riso San Luigi

Vino – Acqua e caffè

 

per prenotazioni:  gnammo
[shopeat_button]

Altri suggerimenti

avatar

admin


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*