Il 12 e 13 ottobre a Vigevano si terrà il Palio delle Contrade. Giunto alla XXXIII edizione, il Palio costituisce la più importante manifestazione della città ducale. Ricchi e preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini dell’epoca sono il vanto del corteo che si terrà domenica pomeriggio alle 15, nella splendida scenografia di una delle più belle piazze italiane.
Tamburi e chiarine, danze, acrobazie e giocoleria animano le feste a corte. Arti e mestieri di un tempo, gusti, sapori e profumi di un’epoca lontana rivivono ogni anno.
Potete venire a Vigevano la mattina della domenica 13, pranzare da me con prodotti e ricette della lomellina e poi assistere al corteo e al Palio: 12 le contrade che si sfideranno. Alle quattro contrade già esistenti fin dal periodo Visconteo (Cicerino, Costa, Bronzone e San Martino) nel periodo successivo si aggiungono cinque nuove contrade: Strata, Predalata, Mercanti, Griona e Valle. Le contrade di Castello, San Crispino e Crispiniano e di Contado saranno create dall’Associazione Sforzinda nel 1981 per poter includere le tre rimanenti parrocchie della città di più recente costituzione..
Oppure venire sabato 12, assistere a giochi ed eventi e poi cenare da me con prodotti e ricette tipiche della lomellina.
Una splendida occasione per questo primo periodo dell’autunno.