immagine-053-copia_0

C’è neve dappertutto, e fa freddo anche qui in città.  Si sente il bisogno di piatti caldi e coccolosi come stare sotto il piumino sul divano.  E’ troppo freddo persino per andare in montagna dove farà ancora più freddo, anche se si dice è tutto un altro freddo. Ma le strade son ghiacciate e  poi c’è la crisi e pochi soldi, con la benzina a questi prezzi e allora la coccola è d’obbligo.

La coccola è un piatto caldo che si è sempre mangiato, e che mangiava anche mio figlio alle elementari. Quando ancora alla Scuola c’era la Cuoca che faceva da mangiare, perchè eran così in pochi i bambini che era come una grande famiglia e il cibo non veniva da fuori, ma lo facevano lì.

Ancora adesso mio figlio mi dice: mamma mi fai il riso con le patate e prezzemolo!. Ecco mi sembrava la giornata giusta per prepararlo. Anche se poi non è mai come se lo aspetta… perchè a scuola le patate erano quadretti mentre io l’ho tagliate a fettine. I luoghi e i ricordi poi secondo me cambiano la realtà delle cose e tutto cambia e non è mai più come allora. Io le ho tagliate come faceva mio padre quando io ero piccola, perchè il riso con le patate era uno dei suoi piatti.

Ho lasciato bollire il brodo di carne e al momento del bollore ho aggiunto il riso e le patate, pelate e tagliate  a fettine. Si sono cotte insieme e quando è stato pronto il riso eran pronte anche le patate. Ho versato un coppino di minestra nella tazza, aggiunto un cucchiaino di prezzelolo tritato a coltello e abbondante parmigiano grattato.

Ingredienti:

2 lt di brodo di carne
5  pugni di riso  (rigorosamente uno per uno più uno per la pentola)
200 gr. di patate gialle
4 cucchiai di parmigiano grattato
1 cucchiaino di prezzemolo tritato

 
[shopeat_button]

Cucino Io


4 Responses to "Riso, patate e neve"

  • bellissime parole,si sente il gusto della semplicità e del passato, è un eccellente piatto dei ricordi e,forse, della nostalgia!!!!!!!ciao
    p.s. lo proverò subito,perchè ,da inguaribile romantica,so che mi piacerà moltissimo!

  • Invitante e caldo piatto… Veramente coccoloso… Dato il freddo mi sto cuocendo Trippa con fagioli: il rustico si sposa bene con questo freddo da record.

  • Anch’io e mio marito facciamo d’inverno il mitico ‘riso e prezzemolo! E piace da matti anche ai miei figli.
    Elvi

  • Che buono!!!!!!!!E’ un piatto tipico antico ed attuale sempre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*