Ha volte si hanno degli ingredienti in casa e si lavora con quelli. Associ sapori nel palato prima ancora di metterli insieme nel piatto. A volte hai delle belle intuizioni che però si traducono in piatti insoddisfacenti. Non so se questa è una di quelle occasioni ma ci ho provato e per me il risultato è stato buono, quello che pensavo.
Sono partita da un cespo di Trevisana. Con un filo d’olio e il sale, l’ho fatta appassire sul fuoco basso, per evitare che si attaccasse ho aggiunto due cucchiai di vino bianco. Quando è stata ben appassita con il mixer l’ho frullata fino a ridurla ad una crema.
Delle zucchine ho preso solo la parte verde e tagliate a fiammifero. Anche loropassate in padella con un filo d’oli per 10 minuti.
Intanto l’acqua prendeva bollore e una volta salata ha accolto i fusilli del pastificio Pastificio Benedetto Cavalieri. Una volta cotta e i tempi sono lunghi, almeno 15 minuti, l’ho scolata.
Nel piatto, un letto di crema di trevisana, la pasta fatta leggermente saltare con le zucchine e cubetti mozzarella. Sopra tutto due gherigli di noce.
Ingredienti
150 gr di insalata trevisana 2 cucchiai di vino bianco 2 zucchine 2 noci 125 gr. di mozzarella 250 gr. di pasta fusilli del Pastificio Benedetto Cavalieri olio evo sale
[shopeat_button]
elvira
La cucino domani !
Elvira
Carla
la presentazione è decisamente bella ed invitante…… la ricetta …. si si funziaca ne faccio una simile col gorgonzola anzichè la mozzarella che è strepitosa….( parere soggettivo eheheheh)
mi gusta :-)))
Carla
CONTEST ATMOSFERA ITALIANA – PASTA: fusilli Cavalieri | Atmosfera Italiana Blog
[…] ITALIANA – PASTA SOLO PASTA, tutto dedicato alla pasta Benedetto Cavalieri. La ricetta è per i fusilli con trevisana, zucchine e noci. Gli ingredienti base del piatto sono appunto i fusilli Benedetto Cavalieri, la trevisana, il vino […]
max
ricetta eccellente. la copierò sicuramente. io ne ho preparata una simile con un tipo di pasta di farro e senatore cappelli comprata online da http://www.briciolebollicine.com/it . il risultato è stato ottimo. finita quasi prima di esser impiattata.
buon natale a tutti.
admin
grazie!