Per questo dolce alle carote e noci, forse la cosa più bella è non aver fatto in tempo neanche a fotografarlo che in pratica era già finito.
L’ho preparato alla sera, ripromettendomi di fare la glassa e fotografarlo alla mattina. ma quando era il momento il dolce era in queste condizioni. I figli erano passati per la colazione e non avendoli avvisati ne hanno fatta man bassa. Vuol dire che gli è piaciuto. E questo va bene. Vorrà dire che sarà da rifare, al più presto.
Il dolce è veloce, facile, buono.
Il colore ambrato è dato dall’uso dello zucchero di canna e le carote aggiungono quella morbidezza e umidità che necessita per non stancare.
INGREDIENTI
- 200 g di farina
- 2 uova
- 125 g di zucchero di canna
- 250 g di carote (2 0 3 a seconda delle dimensioni) 2 manciate di noci
- 125 g di burro 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale


PROCEDIMENTO
Scaldate il forno a 180°C.
Sbucciate le carote poi grattugiatele finemente. Tritate grossolanamente le noci. Imburrate e infarinate uno stampo.
In un’insalatiera, sbattete le uova con lo zucchero. Quando il composto risulterà gonfio e spumoso, aggiungete prima la farina, poi il burro fuso e il sale. Incorporate quindi le carote, le noci, la cannella e il sale. Mescolate brevemente e incorporate con delicatezza il lievito e il bicarbonato. Versate tutto nello stampo e infornate subito. Fate cuocere 40 minuti. Lasciate raffreddare il cake prima di sformare.
Una glassa al limone completerà perfettamente questo cake. Preparatela mescolando 150 g di zucchero a velo con un cucchiaio di acqua bollente e 3 cucchiai di succo di limone. Lavorate con una frusta finché la glassa non sarà liscia e brillante. Versatela sul cake e fate asciugare 15 minuti prima di servire.