La ricetta scelta dal sito di Veronica del Blog Dolci Armonie, per lo scambio concordato dalla Community “Blogalline” è questa: Ricottina al forno con pinoli e pomodorini.
Il gioco è simpatico: una ottantina di blogger vengono accoppiati e ognuno sceglie una ricetta dal blog dell’altra metà della coppia.
La ricetta è abbastanza veloce anche se ho apportato un paio di varianti.

La base è una ricotta, ma siccome mi piace molto l’homemade, non l’ho comprata ma l’ho fatta.

Mettete al fuoco il latte e quando inizia a bollire aggiungete l’aceto di mele (3 cucchiai ogni litro di latte), contate fino a 5 e poi chiudete il fuoco. Lasciate passare una decina di minuti, il latte si sarà separato dal latticello. Scolate mettendo i fiocchi in un colino a maglie fini o in una garza e lasciate scolare. Più tempo passa, più il composto risulterà asciutto

A questo punto seguendo le indicazioni di Veronica ho aggiunto sale, pepe, data una bella rimescolata e porzionata dentro dei pirottini unti, (quelli di alluminio) da mettere in forno. Li ho lasciati tutta la notte in frigo.
La mattina dopo li ho messi in forno preriscaldato a 180° e lasciati sotto il grill. Dopo una ventina di minuti, tolta la ricotta dai pirottini, girata e rimessa in forno per 5 minuti.
A parte ho preso i pomodori datterini, ma solo perché i ciliegini non li ho trovati essendo oramai finita la stagione dei pomodori, lavati e tagliati a metà.

E qui la seconda variante dalla ricetta di Veronica che prevede la cottura in forno dei pomodori, ma avendo un problema con il forno li ho cotti in padella.

In una padella ho messo un cucchiaio di olio evo, stemperato due acciughe dissalate, qualche cappero e l’origano, aggiunti i pomodori e lasciati cuocere per una decina di minuti.

Per ultimo ho tostato i pinoli in una padella antiaderente per qualche minuto.

Composto il piatto con una ricotta, sopra un pomodorino tagliato a metà, un cucchiaino di fondo di cottura dei pomodori e tre pinoli tostati.

La ricetta è risulta essere gustosa, leggera ma saporita.

Ingredienti per 12 ricottine da 80 grammi

4 lt di latte intero
12 cucchiai di aceto di mele
12 pomodorini datterini
36 pinoli
2 acciughe
Una manciata di capperi dissalati
Un cucchiaio di origano
Q.b. Olio evo, sale e pepe

Altri suggerimenti

Cucino Io


2 Responses to "Ricottine al forno con pomodori caramellati"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*