I frutti rossi completano questa torta. Quando ero piccola mia nonna usava a fine cena, girare il piatto piano in cui si era cenato, e sul fondo mettervi una fetta di ricotta e aggiungere semplicemente o un cucchiaino di cacao e uno di zucchero, o solo lo zucchero o nelle giornate migliori un cucchiaio di marmellata.
Era un fine pasto semplice ma squisito. La ricotta era quella del lattaio che consegnava il latte ancora casa per casa e la marmellata fatta in casa. Forse è da allora che i dolci con la ricotta sono quelli che preferisco ed ancora oggi, quando ho attacchi improvvisi di carenza di dolci mi faccio come da piccola ricotta e anche solo zucchero.
Oltre tutto con questo caldo fare un cheesecake che non ha bisogno di cottura è il massimo. E risulta essere quasi un gelato.
Tra i frutti rossi che ho scelto fragole e lamponi stanno crescendo nell’orto. Le fragole sono quasi alla fine, ma i lamponi sono venuti buoni giusto adesso, proprio al momento giusto.
La ricetta l’ho seguita alla lettera, prendendola da Silvia sul suo blog Acqua e Farina-Sississima, l’unica variante è che ho usato prevalentemente fragole per il primo strato e lamponi per il secondo con pochi mirtilli, quindi non c’è una grossa differenza di colore e poi cercando di lisciare la torta in modo che non si vedessero le pieghe lasciate dalla carta forno il colore è andato ancora più insieme.
E’ in queste occasioni che sento la mancanza di alcuni strumenti che fanno la differenza, come le strisce di acetato che avrebbero permesso di tenere i bordi lisci.
Al posto degli OREO ho usato i Ringo dark. per il resto ingredienti e procedure sono quelli indicati.
CHEESE CAKE SENZA COTTURA RE-CAKE #05
INGREDIENTI (per una torta diametro 18)
Per il Fondo:
- 150 gr di Oreo
- 50 gr di burro fuso
- 5-6 oreo extra
Per la Cheesecake:
- 300 gr di Philadelphia
- 250 gr di ricotta
- 4 dl di panna fresca (non montata)
- 150 g Zucchero
- buccia di ½ limone
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di fragole
- 150 gr di frutti rossi: mirtilli, lamponi e more
Per la Decorazione:
- fragole fresche – mirtilli -lamponi -ciliegie
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa occorre preparare il fondo.
Sbriciolate i biscotti con un mixer fino a ridurli in polvere e mescolateli con il burro fuso.
Con un cucchiaio, schiacciarli nella teglia foderata con carta forno e riponete in freezer a raffreddare. Ora preparate la crema e il primo strato di dolce.
In una ciotola mescolate il philadelphia con la ricotta, la panna, lo zucchero, la vaniglia in polvere e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Riducete le fragole in purea e mescolatele con la metà della crema. Versate l’impasto sul fondo di biscotti e riponete il dolce in freezer fino a quando sarà solidificato (serve circa 1 ora/1 ora e mezza).
Una volta solidificato il primo strato, adagiatevi sopra 5-6 biscotti divisi a metà. Rimettete in freezer per altri 15 minuti.
Alla restante metà di crema (che nel frattempo avrete conservato in frigo), unitevi ora 100 grammi di mirtilli, more e lamponi sempre ridotti a purea. Mescolate e aggiungete i restanti 50 gr di frutti di bosco interi. Versate il composto sopra lo strato di biscotti.
Riponete nuovamente in freezer fino a quando anche questo strato sarà solidificato. La ricetta originale consiglia di lasciare almeno 5 ore in freezer il dolce.
La torta va conservata in freezer e tolta almeno 30 minuti prima di servirla. Decorare con la frutta fresca.
Ileana
Anche io ho usato la carta forno ma non ho foderato normalmente. Mi sono creata un’anello di cartaforno e l’ho messo dentro lo stampo come fosse un foglio di acetato 🙂
Grazie per avere giocato con noi.
P.s. ricordati di inserire i link
Ileana
Silvia
bello il tuo dolce, grazie per aver partecipato! Un abbraccio SILVIA
admin
grazie a voi per il gioco!