E’ stata una giornata interessante e ricca di emozioni e informazioni. Una lezione e una “gara” di cucina preceduta da un buon the e un caffè.

Ho scoperto il “caffè verde”, un caffè prodotto dal chicco al 100% arabica, biologico crudo, ossia quando è ancora verde, quindi non tostato. Un chicco che mantiene le sue proprietà: ricco di antiossidanti e la medesima quantità di caffeina contenuta nel caffè tradizionale tostato, ma a più lento rilascio. E più digeribile perché meno acido.

E di un bellissimo colore verde.
Ma non solo caffè ma anche thè, in “bustine” piramidali ricche di sapori e di aromi. 7 varianti tra cui quella che preferisco: arancio e spezie.

E the e caffè, protagonisti di una sfida in cucina tra una quindicina di blogger. A giudicare i piatti Angelo Principe pasticcere e maestro di cucina, che ci ha fatto una lezione sui lievitati. A sciogliere la tensione uno spuntino a base dei suoi prodotti: croissant salati, brioche dolci, focacce … E poi la presentazione di colombe, panini al cioccolato e albicocche e di come si fanno le pieghe della pasta dei croissant.

Non ho vinto, ma la giornata è sta piacevole divertente e istruttiva. 

Per preparare il mio tiramisù ho adoperato del pandispagna, preparato dal Angelo Principe, tagliato con il coppapasta. Ne ho messo un disco nel bicchiere e inzuppato con il caffè. Poi uno strato di crema allo youguth e poi ancora un disco di pandispagna e ancora uno strato di crema.
La decorazione fatta con alcuni grani di melagrana e un cucchiaino di mandorle tritate.

Per la crema sbattete due tuorli con lo zucchero fino a che le uova non siano montate, chiare e gonfie. Aggiungete lo yogurt denso e greco. Mescolate con cura fino a che diventata un crema omogenea.
A parte montate le due chiare a neve ben ferma e incorporatele alla crema all’uovo.

Ingredienti per 4 bicchieri

4 dischi di pandispagna di 5 cm di diametro
2 uova
100 g di zucchero semolato bianco
250 g di yogurt greco denso
200 cl di cafè verde bio

Altri suggerimenti

Cucino Io


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*