L’inverno è finito e quindi è finita anche la stagione delle arance. Un buon modo di tenere un buon ricordo fino al prossimo inverno è stato quello di prepare la proposta suggerita dal team di Recake 2.0, la versione aggiornata del passato Re-Cake.

Quindi una torta speziata agli agrumi per festeggiare la fine dell’inverno. Una ricetta però che sperimenterò anche con altra frutta a seconda della stagione, perchè credo possa essere declinata anche in altre varianti.

Rispetto alla ricetta originale ho adoperato arance e limoni e la farina usata è quella integrale da agricoltura biologica. Per il resto ho seguito le istruzioni.
Per cuocerle ho adoperato tre cocotte di 17 cm. di diametro, abastanza alte, forse era meglio farne 4 armonizzando meglio il rapporto tra la parte “asciutta” e la parte più umida dai succhi e il caramello.

Tutte le info le trovate su Dolcizie.

INGREDIENTI

* 45 gr di burro
* 100 gr di zucchero di canna
* 15 gr di miele
* 10 gr di succo di limone
* fette sottili di limoni e arancia
* 300 gr di farina 00 integrale di agricoltura biologica, setacciata
* 1 bustina di lievito per dolci
* 1/2 cucchiaino di sale fino
* 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
* 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
* 4 uova
* 270 gr di zucchero semolato
* 108 gr di olio EVO
* 60 ml di succo di arancia
* 60 ml di succo di limone (qui a voi la scelta)
* 45 gr di latte intero
* semi di una bacca di vaniglia
* 5 gr di scorza di arancia

PROCEDIMENTO:

1 – Per prima cosa si prepara quella che sarà poi la parte superiore caramellata del dolce. Prendete uno stampo e rivestite il fondo con della carta forno. Quindi imburratelo. In un pentolino sciogliete il burro a fuoco basso con lo zucchero di canna, il miele e il succo di limone. Non appena lo zucchero sarà sciolto versatelo sul fondo della tortiera.

2 – Disponete sopra questo sciroppo le fettine degli agrumi, io ho lasciato la buccia, ovviamente quella di arancia è un po’ asprina, quindi a vostro gusto decidere se tenere o meno la buccia. Lasciate da parte la tortiera.

3 – In una ciotola mescolate insieme la farina, il lievito, la cannella, il cardamomo.

4 – In un’altra, invece, mescolate le uova, lo zucchero semolato, l’olio, il succo d’arancia, il succo di limone, il succo d’arancia, il latte, la vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia. Sbattete il tutto con un frullino fino a ottenere un composto omogeneo.

5 – Andate ora ad inserire la farina nel composto sopra ottenuto, mescolate fino a quando il vostro impasto non sarà liscio e omogeneo. Versatelo quindi nella tortiera e cucinate a 180° per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Una volta che il dolce sarà pronto, lasciatelo raffreddare 5 minuti nella tortiera quindi con attenzione capovolgetelo.

Altri suggerimenti

avatar

admin


One Response to "Torta speziata agli agrumi"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*