header-image

L’inverno è finito e quindi è finita anche la stagione delle arance. Un buon modo di tenere un buon ricordo fino al prossimo inverno è stato quello di prepare la proposta suggerita dal team di Recake 2.0, la versione aggiornata del passato Re-Cake.

Quindi una torta speziata agli agrumi per festeggiare la fine dell’inverno. Una ricetta però che sperimenterò anche con altra frutta a seconda della stagione, perchè credo possa essere declinata anche in altre varianti.

Rispetto alla ricetta originale ho adoperato arance e limoni e la farina usata è quella integrale da agricoltura biologica. Per il resto ho seguito le istruzioni.
Per cuocerle ho adoperato tre cocotte di 17 cm. di diametro, abastanza alte, forse era meglio farne 4 armonizzando meglio il rapporto tra la parte “asciutta” e la parte più umida dai succhi e il caramello.

Tutte le info le trovate su Dolcizie.

INGREDIENTI

* 45 gr di burro
* 100 gr di zucchero di canna
* 15 gr di miele
* 10 gr di succo di limone
* fette sottili di limoni e arancia
* 300 gr di farina 00 integrale di agricoltura biologica, setacciata
* 1 bustina di lievito per dolci
* 1/2 cucchiaino di sale fino
* 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
* 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
* 4 uova
* 270 gr di zucchero semolato
* 108 gr di olio EVO
* 60 ml di succo di arancia
* 60 ml di succo di limone (qui a voi la scelta)
* 45 gr di latte intero
* semi di una bacca di vaniglia
* 5 gr di scorza di arancia

PROCEDIMENTO:

1 – Per prima cosa si prepara quella che sarà poi la parte superiore caramellata del dolce. Prendete uno stampo e rivestite il fondo con della carta forno. Quindi imburratelo. In un pentolino sciogliete il burro a fuoco basso con lo zucchero di canna, il miele e il succo di limone. Non appena lo zucchero sarà sciolto versatelo sul fondo della tortiera.

2 – Disponete sopra questo sciroppo le fettine degli agrumi, io ho lasciato la buccia, ovviamente quella di arancia è un po’ asprina, quindi a vostro gusto decidere se tenere o meno la buccia. Lasciate da parte la tortiera.

3 – In una ciotola mescolate insieme la farina, il lievito, la cannella, il cardamomo.

4 – In un’altra, invece, mescolate le uova, lo zucchero semolato, l’olio, il succo d’arancia, il succo di limone, il succo d’arancia, il latte, la vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia. Sbattete il tutto con un frullino fino a ottenere un composto omogeneo.

5 – Andate ora ad inserire la farina nel composto sopra ottenuto, mescolate fino a quando il vostro impasto non sarà liscio e omogeneo. Versatelo quindi nella tortiera e cucinate a 180° per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Una volta che il dolce sarà pronto, lasciatelo raffreddare 5 minuti nella tortiera quindi con attenzione capovolgetelo.

Potresti vedere anche
Una bevanda detox per iniziare bene l’anno

Nella Misterybox di questo mese nel

Pancake Cinesi agli asparagi

Il metodo con cui vengono fatti questi pancake, che assomigliano di più a delle piadine che a dei pancake, l'avevo Read more

BEIGNET DI NEW ORLEANS

Non avevo mai sentito parlare dei Beignet di New Orleans. Ma con Recake ne scopro sempre una nuova ogni mese. Read more

KNACKEBROD per #Recake 2.0

KNACKEBROD. È un cracker pieno di semi, croccante e salutare. Inoltre è anche facilissimo e veloce. Da fare e rifare. Read more

One Response to "Torta speziata agli agrumi"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci»