header-image

La ricetta è delle Sorelle Simili.  La trovate su “Pane e Roba Dolce”, io ho seguito un corso con loro, sono veramente adorabili. Il pane è adatto a chi piace con molta mollica come ai miei figli.

L’ho eseguito però con una variante che è l’uso dell’impastatrice, invece che lavorare a mano l’impasto. Nella ciotola mettere la farina, il lievito di birra, lo strutto e il malto.  Mentre l’impastatrice gira versare a filo l’acqua. von versarla tutta, negli ultmi 50 ml mettere il sale e lasciarlo sciogliere un pò. Continuare ad impastare per una decina di minuti.

Vesare l’impasto sul piano impolverato di farina. Formare una pagnotta e lasciarlo coperto a cupola per 20/25 mnuti. Passato il tempo dividero in 4 pezzi, arrotolarli a pagnotta e lasciare riposare 5 minuti. Stendere ogni pagnotta in uno strato sottile il più possibile rettangolare e arrotolarlo morbido pe ottenere una striscia di circa 6 cm. Spianare la striscia posizionandola in verticale, in modo che si allunghi. Arrotolare la striscia, facendo in modo di non fare uscire l’interno dai bordi.

Posizionare i quattro rotoli ottenuti, dopo averli infarinati, in una teglia, preventivamente coperta da un telo o carta fono. Andranno posizionati, romboccati con il telo in modo che la pasta non si tocchi e che siano “costretti” lateralmente, in modo che lievitino solo verso l’alto. Mettete magari un pacco di farina o di pasta nei bordi laterali.

Passati 40/45 minuti dividere ogni rotolo a metà esatta, da chicocciola a chiocciola, con una di quelle spatole per luire i piani dalla farina. Metterli nella teglia con il taglio rivolto verso l’alto e incidere per il lungo con una lametta.

Mettere nel forno preriscaldato a 220° per 10 minuti, diminuire la temperatura a 180° e continuare a cuocere per 25 minuti.

Ingredienti:

1 kg di farina di forza
35 gr di lievito di birra
18 gr. di sale
40 gr. di strutto
10 gr. di malto d’orzo
550/600 gr.di acqua

[shopeat_button]

Potresti vedere anche
Hua juan o flower rolls

Hua juan, un nome divertente per dei panini cinesi, altrettanto divertenti da fare. Ecco la proposta di questo mese di Read more

APPLE CINNAMON PULL-APART BREAD

Oggi ho preparato un dolce, una via di mezzo tra un pane e una torta di mele, e un cinnamon Read more

#Mtcstory – Il pane dolce del sabato

Un invito da parte Chiara del Blog Chicche di Kika per un flashmob virtuale per sopperire alle crisi di astinenza Read more

Panini dolci con metodo Tang Zhong per Recake 2.0

Il metodo Tang Zhong è una tecnica di panificazione diffusa da Yvonne Chen, autriace di The 65°C Bread Doctor, pubblicato nel Read more

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci»