La ricetta è delle Sorelle Simili. La trovate su “Pane e Roba Dolce”, io ho seguito un corso con loro, sono veramente adorabili. Il pane è adatto a chi piace con molta mollica come ai miei figli.
L’ho eseguito però con una variante che è l’uso dell’impastatrice, invece che lavorare a mano l’impasto. Nella ciotola mettere la farina, il lievito di birra, lo strutto e il malto. Mentre l’impastatrice gira versare a filo l’acqua. von versarla tutta, negli ultmi 50 ml mettere il sale e lasciarlo sciogliere un pò. Continuare ad impastare per una decina di minuti.
Vesare l’impasto sul piano impolverato di farina. Formare una pagnotta e lasciarlo coperto a cupola per 20/25 mnuti. Passato il tempo dividero in 4 pezzi, arrotolarli a pagnotta e lasciare riposare 5 minuti. Stendere ogni pagnotta in uno strato sottile il più possibile rettangolare e arrotolarlo morbido pe ottenere una striscia di circa 6 cm. Spianare la striscia posizionandola in verticale, in modo che si allunghi. Arrotolare la striscia, facendo in modo di non fare uscire l’interno dai bordi.
Posizionare i quattro rotoli ottenuti, dopo averli infarinati, in una teglia, preventivamente coperta da un telo o carta fono. Andranno posizionati, romboccati con il telo in modo che la pasta non si tocchi e che siano “costretti” lateralmente, in modo che lievitino solo verso l’alto. Mettete magari un pacco di farina o di pasta nei bordi laterali.
Passati 40/45 minuti dividere ogni rotolo a metà esatta, da chicocciola a chiocciola, con una di quelle spatole per luire i piani dalla farina. Metterli nella teglia con il taglio rivolto verso l’alto e incidere per il lungo con una lametta.
Mettere nel forno preriscaldato a 220° per 10 minuti, diminuire la temperatura a 180° e continuare a cuocere per 25 minuti.
Ingredienti:
1 kg di farina di forza
35 gr di lievito di birra
18 gr. di sale
40 gr. di strutto
10 gr. di malto d’orzo
550/600 gr.di acqua
[shopeat_button]