header-image
oiadina

E’ stagione, finalmente l’appuntamento annuale con la cipolla di Breme. Una eccellenza della Lomellina. Una cipolla dolce in contrasto con il sapore forte del gorgonzola in una piadina avvolgente.

piadina al gorgonzola e cipolle caramellate

La piadina è parte importante del piatto. Quella che ho scelto è una Piadina alta e morbida, la Piada del Chiosco della Fresco Piada. La piada del Chiosco è una piada che segue la ricetta di un piccolo chiosco di Cervia. 
Quindi essendo tipica del nord della Romagna è più spessa e piccola in circonferenza.
Inoltre in aggiunta c’è anche un pochino di miele che le dona un “profumo” in più e permette anche all’impasto di rimanere più morbido.

Azienda romagnola che dagli anni sessanta produce le piadine romagnole. Il suo sistema produttivo è rimasto lo stesso dalla fondazione, così come l’abilità manuale delle maestranze, le materie prime d’eccellenza impiegate e la selezione di prodotti locali, quali le farine di grani esclusivamente romagnoli, il sale integrale marino di Cervia e l’olio extravergine di oliva delle colline riminesi.

L’azienda di Riccione, è un efficiente laboratorio la cui valenza, fortemente artigianale, la caratterizza come unica: tutte le piadine Fresco Piada sono precotte a mano una a una, su piastra, secondo i riti della tradizione, da personale altamente selezionato e qualificato.

E con questo celebriamo anche la giornata Nazionale della Piadina, ricordata nel Calendario del Cibo Italiano.

INGREDIENTI

  • 2 Piadine Fresco Piada del Chiosco
  • 1 cipolla di Breme
  • 100 g di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • olio
  • sale e pepe

Preparate prima le cipolle caramellate. Mondate e affettate le cipolle finemente. In una padella aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungete le cipolle affettate. Lasciatele stufare a fuoco lento con sale fine. Quando saranno lucide e trasparenti aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaino di Aceto Balsamico. Mescolate e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.

Scaldate bene una teglia o una padella antiaderente, posizionarvi la piadina per 30/60 secondi circa e muoverla in senso rotatorio sulla piastra stessa. Poi girarla dall’altro lato per il medesimo tempo, ripetendo la stessa procedura.

A questo punto spalmare il Gorgonzola sulla piadina. Tagliate a metà la Piada e e aggiungete le cipolle caramellate su una metà. Ricoprite con l’altra.

Potresti vedere anche
Girella per Vamos alla Piada, Again 3

Una girella al posto degli gnocchi del giovedì. E' il quarto giovedì, il quarto appuntamento con la piadina di FrescoPiada, Read more

Nuova Piada Romagnola per Vamos alla Piada, again

Una terza piada romagnola, per un divertente Flash Mob estivo. Ancora una volta il pesce, spada in questo caso, profuma Read more

Gnocchi di patate e farina di castagne, al gorgonzola

Ultima proposta per l'MTC59, la sfida sugli gnocchi proposta da Annarita Rossi, vincitrice della sfida sulla pizza. Terza proposta: gli Read more

Pan Ner con lo Smorm

Ritorna la festa Transfrontaliera "Lo Pan Ner - I pani delle Alpi. E' la quarta edizione edizione ed è la Read more

Pizza con acqua al pomodoro e basilico e formaggi del mugello

Una pizza per il Contest di Latti da Mangiare 5.0 organizzato dalla STORICA FATTORIA PALAGIACCIO. Il contest è alla sua Read more

3 Responses to "Piadina al gorgonzola e cipolla caramellata per Vamos alla Piada"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci»