header-image

Siamo di nuovo nella stagione degli asparagi e a Cilavegna rinizia la distribuzione. Cilavegna è un piccolo paese vicino a Vigevano e l’Asparago è un prodotto dalla De.Co (Denominazione Comunale). Ogni anno il secondo weekend di Maggio si tiene una sagra. Un modo di consumare l’Asparago è con le uova quindi la frittata con gli asparagi è una delle proposte che vengono fatte, anche durante la sagra.

La frittata si adatta anche ad essere un piatto adatto alle gite fuori porta, e ai pic-nic, magari in un panino. E questa è la mia proposta.

Pelate il gambo dell’asparago con un pelapatate, lavatelo velocemente sotto l’acua corrente. Staccate la base, quella più coracea, possibilmente piegando il fusto alla base, e da solo si separerà dalla parte più dura. Tagliatelo a pezzi di circa 2 cm.

Mettete una padella sul fuoco e in un cucchiaio d’olio evo, lasciate appassire una cipolla tagliate a fette sottili. Salate e mescolate. Mettete a cuocere i pezzi di asparago senza le punte aggiungendo un bicchiere di acqua e mescolate spesso. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete le punte, mescolate e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Salate e pepate.

A parte sbattete le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate fino a che il composto non risulti ben amalgamato. Salate e pepate.

In una teglia foderata di cartaforno, stendete gli asparagi. Versate sopra il composto di uova. Infornate in forno preriscaldato a 180°, per 25/30 minuti.

Ingredienti per 27 panini (piccoli)

1 kilo di asparagi di Cilavegna
18 uova
1/2 cipolla
150 g di parmigiano reggiano grattato
olio, sale e pepe

Potresti vedere anche
La tortilla e le sue variazioni

Cambia  qualche regola nella  sfida 72 dell'Mtc, Ancora più bella, ancora più impegnativa. Con Mai, vincitrice della sfida 71, ritorniamo al Read more

Crema di asparagi con parmigiano croccante e cruditè

Non è proprio una ricetta, forse non mi sembra perché non c'è un gran lavoro. Da quando ho scoperto che Read more

Pici di grano saraceno con orata e asparagi

Oggi è la GN dell’Asparago ed inizia la stagione produttiva. Riprendo così a pubblicare per il nuovo Calendario del cibo Read more

Asparagi avvolti in pasta phyllo

In coda alla stagione, un piatto a base di asparagi e coppa piacentina. Gli asparagi questa volta non sono quelli Read more

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci»