Print Options:

Zucca, lenticchie e datteri.

Yields12 ServingsPrep Time30 minsCook Time50 minsTotal Time1 hr 20 mins

 400 g zucca tagliata a cubetti da 2 cm
 3 cucchiaini di paprika affumicata
 2 spicchi di aglio
 2 foglie di salvia, tritate finemente
 2 cucchiai di olio d'oliva, più extra
 1 cipolla, tritata finemente
 200 g di funghi, tritati finemente
 2 cucchiai di passata di pomodoro
 2 cucchiai di salsa di soia
 125 g lenticchie rosse
 300 ml brodo vegetale
 4 datteri, snocciolate e tagliate a fettine
 50 g pangrattato bianco morbido
 150 noci miste (noci, noci e noci di Brasile), tritate
 2 uova grandi, sbattute
PER IL TOPPING
  burro
 3 cucchiai di noci pecan o noci
 50 salvia 4-6 foglie
 1 cucchiaio di miele
 1 pizzico di paprika affumicata
 1 datteri affettato
1

Riscaldate il forno a 200°C. Tagliate la zucca, aggiungete un cucchiaino di paprika, tutto l'aglio e la salvia, 1 cucchiaio di olio d'oliva con un po' sale, Mescolate tutto e metttete su una teglia e cuocete per 20 minuti, fino a quando i pezzi sono teneri e leggermente dorati ai bordi.
Nel frattempo, scaldate un cucchiaio di olio in una padella e friggete la cipolla per 10 minuti fino ad ammorbidirla. Aggiungete i funghi e cuocete per 10 minuti fino a quando tutta l'umidità è evaporata e cominciano a diventare dorati. Mescolate i restanti due cucchiaini di paprika, tutta la purea di pomodoro, la salsa di soia, le lenticchie e il brodo, e cuocete a fuoco lento per 20-25 minuti o fino a quando le lenticchie sono tenere e il brodo è stato assorbito. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti.
Mescolate i datteri, il pangrattato, le noci e le uova nella miscela di lenticchie raffreddate, Aggiustate di olio e sale, quindi mescolate nella maggior parte della zucca tostata, lasciando 6-8 cubetti per la decorazione. Spremete l'aglio dalle pelli, e aggiungete al composto.
Oliate e foderate una teglia da 900 g con carta da forno. Versate il composto nello stampo, e appiattite con il retro di un cucchiaio. Coprite con un foglio di alluminio e arrostire per 30 minuti, Quindi, rimuovete il foglio e cuocete per altri 20 minuti fino a quando non è dorato e asciugato. i bordi si dovrebbero staccare dalle pareti dello stampo. Lasciate riposare per 10 minuti prima di girare l'arrosto su un piatto da portata.
Mentre l'arrosto è a riposo, sciogliete il burro in una padella fino a schiumare, quindi friggete le noci e la salvia per 2 minuti, fino a quando la salvia è croccante, quindi mescolate brevemente con i pezzi di zucca lasciati da parte, il miele, la paprika e i datteri affettati. Con un cucchiaio aggiungete sopra l'arrosto prima di servire.

Nutrition Facts

Servings 0