Nel cuore dell’autunno, quando i mercati si tingono di arancione, la zucca emerge come protagonista indiscussa, regina della stagione da settembre a dicembre, con la sua polpa dolce e vellutata ricca di vitamine e antiossidanti che scaldano l’anima e il corpo. Versatile compagna di altri ingredienti, per piatti dolci o salati. Cogliamo quindi le ultime occasioni, l’autunno è finito e siamo in inverno. L’anno nuovo ci aspetta.
Immagina di tagliare fette generose di zucca gialla, unirle a cipolle rosse croccanti e lasciarle arrostire in forno fino a sprigionare un profumo irresistibile: è qui che entra in scena la magia del libro “Jerusalem” che trasforma ingredienti umili in sinfonie vegetariane, cremose e speziate, dove ogni morso è un viaggio tra Medio Oriente e tavole moderne.
La tahini, pasta setosa di sesamo tostato, è il tocco finale che lega tutto: derivato dai semi ricchi di grassi buoni monoinsaturi, calcio, magnesio, ferro e vitamine B ed E, dona una cremosità profonda e benefici per il cuore, rendendo questo piatto non solo delizioso ma nutriente per chi abbraccia la cucina vegetariana.
Sulla tavola, zucca arrosto, cipolle rosse e tahini stanno insieme sotto una spolverata di za’atar, un inno alla stagionalità e alla bravura degli autori che invita a celebrare l’autunno e l’anno nuovo con sapori autentici e salutari.

INGREDIENTI
- 1 grande zucca gialla (1,1 kg) tagliata a tocchi da 2×6 cm
- 2 cipolle rosse tagliate a fette da 3 cm
- 50 ml di olio d’oliva
- 3½ cucchiai di tahini
- 1½ cucchiaio di succo di limone
- 1 piccolo spicchio d’aglio schiacciato
- 30 g di pinoli
- 1 cucchiaio di za’atar
- 1 cucchiaio di prezzemolo sminuzzato
- sale di Maldon e
- pepe nero
Procedimento
Preriscaldate il forno a 220/240 gradi. Mettete la zucca e la cipolla in una ciotola capiente, versateci 3 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaino di sale e qualche peperoncino nero e mescolate accuratamente. Disponete gli ingredienti su una teglia da forno con la buccia verso il basso e fate cuocere per 30/40 minuti.
Le verdure devono prendere colore e essere cotte all’interno. Tenete d’occhio le cipolle che potrebbero cuocere prima delle zucche e potrebbe essere necessario tirarle fuori prima. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Per fare la salsa, mettete la tahini in una piccola ciotola insieme a succo di limone, 2 cucchiai d’acqua, l’aglio e un quarto di cucchiaino di sale.
Frullate fino a che la salsa abbia preso la consistenza del miele, se necessario aggiungendo acqua o tahini. Versate l’olio residuo in una piccola padella e mettetela su una fiamma media. Aggiungete i pinoli e un mezzo cucchiaino di sale, e fate andare per 2 minuti, rimestando spesso, finché i pinoli si siano dorati.
Togliete dal fuoco e trasferite in una ciotolina, insieme all’olio. Per servire, disponete le verdure su un grosso piatto da portata e versateci sopra la tahini. Spargeteci anche i pinoli seguiti dal loro olio e da ultimi lo za’atar e il prezzemolo.
tratta dal libro Jerusalem di Ottolenghi Yotam



