header-image
pici

In cucina sono le lenticchie mangiate a capodanno, anche se potremmo farlo per tutto l’anno,  che augurano ricchezza e allora non potevo non proporre, come primo post dell’anno, una doppia razione di lenticchie. Nella pasta e nel condimento.

Primo post del 2018 e non poteva che essere di augurio affinché sia ricco. Ricco in tutti i sensi di emozioni, di sentimenti, di avventure, di benessere e certo anche di soldi.

Per la Giornata Nazionale delle lenticchie un piatto di Pici di farina di lenticchie con un condimento di cotechino e lenticchie.

 

farina di lenticchie

INGREDIENTI per i PICI

farina di lenticchie, 400 g
uova, 4
farina di riso per lo spolvero

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

cotechino cotto, 4 fette
lenticchie lessate, 100 g
pomodorini, una decina
aglio, 1 spicchio
vino bianco, 1 dl

 

pici
PROCEDIMENTO

Mescolare alla farina di lenticchie, le uova e un pizzico di sale. Impastare fino a quando non risulti ben amalgamato. Far riposare una mezz’ora l’impasto coperto.

Tagliare dei pezzi di impasto e iniziare a formare i pici, facendo strusciare l’impasto tra le dita e la spianatoia in modo che si formino delle lunghe strisce simili a spaghettoni. Assottigliare il più possibile e più uniformamente possibile, facendo attenzione  affinché non si rompano.

In una padella far saltare in due cucchiai di olio di oliva extravergine lo spicchio di aglio schiacciato. Quando è rosolato aggiungere il cotechino tagliato a cubetti. Dopo qualche minuto le lenticchie precedentemente lessate e il vino, lasciare sfumare e aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale e pepe.

Lessare i pici in acqua bollente e salata, dai 5 agli 8 minuti, in funzione di quanto sono spessi. Scolarli e metterli nella padella con il condimento e lasciarli saltare per un paio di minuti.

pici

logo calendario

Potresti vedere anche
Pici di grano saraceno con orata e asparagi

Oggi è la GN dell’Asparago ed inizia la stagione produttiva. Riprendo così a pubblicare per il nuovo Calendario del cibo Read more

Terrina di verdure con cruditè di Asparagi

Tagliate gli asparagi a 4 cm. dalla punta e affettare più sottilmente possibile i gambi nel senso della lunghezza e Read more

Un pane che è una barretta energetica

Uno dei blog che seguo assiduamente è quello di Alanna Taylor Tobin in cui mi sono imbattuta per caso un Read more

Fusilli di mais al tartufo

Ho provato questa pasta senza glutine: Fusilli alla farina di mais, con tartufo. E' una pasta artigianale prodotta da un'azienda Read more

Patate alla brace

Oggi inizia Agosto, siamo nel pieno dell'estate, ma per me le patate alla brace sono sempre state un piatto invernale. Read more

One Response to "Pici di farina di lenticchie"

  • Bellissima la pasta preparata con farine altre! tempo fa avevo acquistato la farina di orzo perlato. Mi piace tantissimo questa ricetta. Grazie mille per avercela proposta!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci»