Biscotti mais e noci

Biscotti mais e noci
Era da tanto tempo che volevo fare dei biscotti con la farina fioretto, Ed è arrivata l’occasione dovendo fare dei biscotti senza glutine pere un regalo di Natale. Allora eccoli qui, forse sono da aggiustare un poco nelle consistenze perché risultano molto friabili, ma ci si può lavorare. La farina fioretto presa in Garfagnana, di quelle del mulino che le macina ancora a pietra. Acquistata nella mia bancarella preferita al mercato di La Spezia, in una delle mie visite mensile alla Zia Lea. Buona colazione a tutti.

biscotti al mais

INGREDIENTI

Farina di mais fioretto, 300 g Burro, 150 g Gherigli di noce, 100 g Uova, 2 Zucchero semolato, 130 g Buccia di Limone grattugiato 1/2 bustina di Lievito per dolci Canditi al limone per decorare Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Ridurre a farina grossolana le noci nel mixer con un po’ di zucchero. Unire alla farina di mais, il resto dello  zucchero , la farina di noci, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete il burro ammorbidito, le uova, la scorza del limone grattugiata e impastate a mano. Il composto dovrà risultare piuttosto morbido. Formare una palla, avvolgetela nella pellicola  e fatela riposare in frigo per circa un’ora. Riprendere l’impasto e ricavare tante palline della grandezza di una noce, rotolatele velocemente tra le mani e schiacciatele appena. Passarle nella ‘farina’ di mais e noci e appoggiatele via via sulla placca ricoperta di carta da forno, un po’ distanziate tra loro, perché in cottura aumenteranno di volume. Lasciate riposare ancora in frigo per 30 minuti. Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Related Posts
1 Comment

[…] Creato da CucinoIo !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");         VAI ALLA RICETTA […]

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.