Pasties con porri, zucca e castagne

Pasties con porri, zucca e castagne
Ecco ci siamo è l’ultimo giorno per poter pubblicare questa ricetta  Recake 2.0. Ma non potevo perdermela. Un ripieno eccezionale: zucca e castagne. Due ingredienti di stagione. I più buoni, almeno per me. Un ripieno da fare e rifare anche in altre occasioni. Anche per altre preparazioni. Per iniziare ho anche riempito della pasta phillo.
Ma torniamo al nostro Pasties di zucca.zucca e porri

INGREDIENTI 

Per la pasta:

burro, 100 g farina 0, 400 g sale, 1 cucchiaino 
Per la farcia:
porro,  circa 300 g zucca tagliata a dadini, 350 g burro, 25 g farina, 1 cucchiaio liquore al miele, 100 ml brodo vegetale, 300 ml castagne cotte, 200 g erbe aromatiche (ho usato un mix di rosmarino, salvia e timo), 1 cucchiaio sale, 1 pizzico noce moscata pepe
Per spennellare:
uovo pasties con zucca

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, preparate la pasta: riunite il burro e la farina in un frullatore e azionatelo fino a ottenere delle briciole.
Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete lo strutto e il sale. Iniziate ad amalgamare con una forchetta e aggiungete tanta acqua fredda quanto basta (circa 6-8 cucchiai) a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate una palla, quindi impastate delicatamente su una superficie leggermente infarinata, finché non otterrete un impasto liscio.
Appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per 20 minuti.
Mettete il burro in una casseruola dai bordi bassi e fatevi rosolare dolcemente i porri affettati per circa 20 minuti o finché non sono morbidi. Se necessario unite qualche cucchiaiata di brodo.Unite anche la zucca e cuocete per 5 minuti.
Aggiungete la farina e proseguite la cottura per un altro minuto.Unite il vino dolce poco alla volta e fate sobbollire finché non si sarà ridotto della metà.
Aggiungete lentamente anche il brodo e fate andare per 5 minuti. Unite quindi le castagne sminuzzate grossolanamente, le erbe aromatiche tritate e un pizzico di noce moscata. Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Spegnete il fuoco e lasciate che il ripieno si raffreddi completamente. Accendete il forno a 180°C . Riprendete l’impasto e dividetelo in 6 pezzi. Stendete ciascun pezzo con il matterello in una sfoglia piuttosto sottile e ritagliatelo ricavando un cerchio di circa 10 cm* di diametro.
Mettete una cucchiaiata di ripieno su ciascun cerchio. Bagnate i bordi con un po’ di acqua. Chiudete quindi i pasties a forma di mezza luna e pizzicate i bordi per sigillarli. Metteteli su una teglia ricoperta di cartaforno, spennellateli con l’uovo sbattuto e mettete in frigo a raffreddare per qualche minuto.
Riprendete i pasties, spennellate ancora con l’uovo e cuocete per 30-35 minuti finché non sono dorati.
Related Posts
1 Comment
Giulia

Grazie per aver giocato con noi, siamo contente ti siano piaciuti 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.